Il contrassegno stradale per il 2023 può ora essere acquistato anche elettronicamente sul sito www.e‑vignette.ch, attraverso il portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
La vignetta elettronica è già un successo. Stando ai dati diffusi dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc), fino a giovedì sera si contavano 24500 acquisti. Niente male come partenza. L’Udsc segnala però che vi sono già state domande di rimborso, a causa di contrassegni elettronici acquistati erroneamente. Benché la legge non preveda il rimborso per i contrassegni elettronici, nella prima settimana dall’introduzione l’UDSC fa un’eccezione. Viene segnalato inoltre che in rete vi sono già diversi offerenti che vendono il contrassegno a un prezzo superiore, generando così costi supplementari per gli acquirenti. L’UDSC raccomanda quindi di acquistare il contrassegno elettronico attraverso il sito ufficiale www.e-vignette.ch.
Dove acquistare la vignetta elettronica
Il 1° agosto 2023, su incarico del Consiglio federale, l’UDSC ha introdotto il contrassegno elettronico. Analogamente al contrassegno adesivo 2023, tuttora disponibile, anche quello elettronico è valido fino al 31 gennaio 2024. Se si è già in possesso di un contrassegno valido per l’anno in corso, è necessario acquistarne uno nuovo solo per l’anno 2024. Il contrassegno sarà disponibile a partire dal 1° dicembre 2023 in forma elettronica o adesiva. Nei confronti delle varie domande di rimborso per i contrassegni elettronici acquistati erroneamente durante la fase introduttiva, l’UDSC si mostra comprensivo e rimborsa il prezzo dei contrassegni acquistati erroneamente fino al 7 agosto 2023 compreso. La domanda di rimborso deve essere presentata, insieme alla ricevuta, mediante il modulo di contatto disponibile sul sito www.e-vignette.ch. Per i contrassegni acquistati a partire dall’8 agosto 2023 non saranno più concessi rimborsi, come previsto dalla legge sul contrassegno stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter