L’Esecutivo cappeggiato dal sindaco Thomas Niederberger ha incontrato l’amministrazione comunale luganese per un reciproco e proficuo scambio di vedute
Una delegazione del Municipio di Lugano, composta dal sindaco Michele Foletti e dai municipali Karin Valenzano Rossi, Cristina Zanini Barzaghi e Tiziano Galeazzi, ha ricevuto oggi l’Esecutivo di Kreuzlingen in visita a Lugano.
I punti in comune tra le due realtà
Il Municipio di Kreuzlingen è stato accolto in sala del Consiglio comunale, dove il sindaco Michele Foletti ha presentato ai convenuti la città e i suoi principali progetti. Il Sindaco ha osservato come Lugano e il comune turgoviese condividano lo status di città di lago: «Anche voi siete una città lacustre affacciandovi sullo splendido lago di Costanza. Certo, le dimensioni del Ceresio non sono minimamente paragonabili a quelle del Lago di Costanza, ma condividiamo la posizione strategica sul confine (voi con la Germania e noi con l’Italia) e l’affascinante atmosfera che solo le città adagiate sulle rive del lago sanno trasmettere a chi le contempla».
Una visita a Lugano
Il sindaco di Kreuzlingen, Thomas Niederberger, intervenuto a nome dell’Esecutivo, ha ringraziato per l’accoglienza spiegando che la loro trasferta a Lugano giunge al termine della loro legislatura e che durante la loro permanenza hanno, tra gli altri, assistito a un concerto e visitato il LAC, passeggiato per il quartiere di Gandria e goduto della vista imperdibile che si ha dal San Salvatore: «In questi giorni abbiamo avuto modo di visitare svariati luoghi di Lugano e posso senz’altro dire di avere avuto un’ottima impressione della vostra città».
Discussioni sociali, culturali e sportive
La discussione è poi proseguita con domande e risposte sulle sfide ed opportunità che le amministrazioni si trovano a dover affrontare. Le due città hanno trovato un facile punto di contatto su diversi temi quali l’annoso problema del traffico, il tema dei frontalieri (Kreuzlingen confina con la Germania) e la multiculturalità intesa come valore essenziale per rafforzare i legami culturali e sociali di una comunità, creando inclusività e rispetto reciproco.
Anche in ambito culturale le due città confermano di intrattenere buone relazioni: lo scorso anno, la Symphonisches Blasorchester Kreuzlingen ha tenuto un concerto al LAC, mentre la Civica Filarmonica di Lugano ha tenuto concerti a Kreuzlingen.
In ambito sportivo, invece, le due città condividono la passione per la pallanuoto dando vita a grande spettacolo attraverso una sana rivalità.
La città di Kreuzlingen
Con circa 22.470 abitanti (dati 31.12.2021), Kreuzlingen è la seconda città del Canton Turgovia e la più grande città svizzera sul Lago di Costanza. Insieme alla vicina città tedesca di Costanza e ai comuni limitrofi più piccoli, la città di confine forma un agglomerato di circa 130.000 abitanti. Con il 55,0% di stranieri, Kreuzlingen è una delle città svizzere con la più alta percentuale di stranieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter