Sciopero aereo in Italia. Swiss cancella oltre 20 voli nel weekend

Matteo Casari

14 Luglio 2023 - 15:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La compagnia aerea elvetica è stata coinvolta nel massiccio sciopero che coinvolge molti aeroporti italiani, con quasi 2mila passeggeri lasciati a piedi.

Sciopero aereo in Italia. Swiss cancella oltre 20 voli nel weekend

Sabato 15 luglio il personale di terra e di cabina sciopererà in molti aeroporti italiani. La compagnia aerea Swiss è stat costretta a cancellare almeno 20 voli tra l’Italia e Zurigo, causando disagi a 1952 passeggeri.

Le compagnie colpite dallo sciopero

In Italia, il personale di terra sciopererà dalle 10 alle 18 di sabato. Dalle 12 alle 16 invece, saranno i piloti di Malta Air, che opera voli Ryanair in Italia, a voler interrompere il proprio lavoro. Secondo la compagnia low cost, sono da prevedere cancellazioni.
Anche per quanto riguarda la società Vueling, i piloti e gli assistenti di volo sono chiamati a scioperare dalle 10 alle 18. La compagnia nazionale ITA cancellerà 133 voli.

20 voli Swiss cancellati

La compagnia aerea nazionale svizzera ha dovuto cancellare due voli di andata e due di ritorno previsti negli aeroporti di Milano, Venezia e Firenze. Inoltre, è stato cancellate tratte da e per Roma, Palermo e Catania.
La compagnia aerea Edelweiss è invece meno colpita dallo sciopero: soltanto un volo da Zurigo a Catania partirà mezz’ora più tardi del previsto. Questo perché gli altri quattro voli per l’Italia partiranno prima o dopo lo sciopero. A Ginevra è stata invece cancellato un viaggio per Catania.

Voli cancellati con largo anticipo

L’aeroporto di Zurigo non è stato in grado di dire quanti voli da e per l’Italia sarebbero stati cancellati per la giornata di sabato. Come ha comunicato il servizio media all’agenzia di stampa Keystone-SDA, gli scioperi sono stati annunciati con largo anticipo. È quindi possibile che le compagnie aeree abbiano già ritirato alcuni voli dal programma prima che l’aeroporto ne fosse a conoscenza.
Inoltre, gli effetti degli scioperi all’estero non sono generalmente osservabili in aeroporto perché i passeggeri sono già stati informati in anticipo dalle compagnie aeree. Swiss sta informando prontamente i viaggiatori e provvederà a effettuare nuove prenotazioni se richiesto, come ha comunicato venerdì all’agenzia di stampa Keystone-SDA.

Picco di vacanze estive

Gli aeroporti svizzeri si aspettano una grande affluenza questo fine settimana e quello successivo con l’inizio delle vacanze estive, mettendo in conto la più alta frequenza di passeggeri dell’anno. L’aeroporto più grande del Paese prevede circa 100.000 viaggiatori in ciascuno dei giorni di punta.
I responsabili di Zurigo hanno adottato misure contro i lunghi tempi di attesa previsti. Ad esempio, hanno migliorato le informazioni ai passeggeri e hanno assunto personale aggiuntivo nei mesi estivi per assistere e velocizzare i controlli di sicurezza.
Quello del prossimo fine settimana non è uno sciopero sporadico nella vicina penisola. Già giovedì il personale ferroviario delle società Trenitalia e Italo aveva scioperato in tutto il Paese. Questo ha portato a numerose cancellazioni di treni e ritardi in Italia e nel traffico a lunga percorrenza. Poiché le FFS prevedono un trasferimento di clienti a causa dello sciopero, consigliano ai passeggeri di prenotare i posti.

Argomenti

# Swiss

Iscriviti alla newsletter