Il dato è riconducibile agli sviluppi osservati nel commercio all’ingrosso. Lo conferma l’Ufficio federale di statistica
Le cifre d’affari dei
servizi
in Svizzera diminuiscono dell’11,0% nel giugno 2023
A giugno, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il settore economico «Commercio», che comprende anche il commercio all’ingrosso, ha registrato un calo delle cifre d’affari del 17,5% e anche il settore «Trasporto e magazzinaggio» ha diminuito le sue cifre d’affari (-3,2%). Rispetto al giugno 2022, nel giugno 2023 il settore economico «Servizi di alloggio e di ristorazione» (+8,7%) ha segnato un aumento delle cifre d’affari e anche il settore «Servizi di informazione e comunicazione» ha registrato un risultato positivo (+6,8%).
Come vanno gli altri servizi
Le cifre d’affari della sezione economica «Attività immobiliari» sono aumentate (+3,5%), mentre la sezione «Attività professionali, scientifiche e tecniche» ha subito un calo dello 0,5%. E, per concludere, le cifre d’affari della sezione economica «Attività amministrative e di servizi di supporto» sono cresciute (+1,4%). Dopo i marcati aumenti nei mesi precedenti, nel giugno 2023 il ramo economico «Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività correlate» ha ancora registrato un incremento, ma molto contenuto (+1,6%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter