Il Consiglio federale ha accordato al Cantone dei Grigioni un’autorizzazione di principio per le prove di voto elettronico nell’ambito di scrutini federali.
Il Consiglio federale ha deciso il 22 novembre 2023 di autorizzare il Cantone dei Grigioni a riprendere la sperimentazione del voto elettronico. Il Cantone dei Grigioni utilizza lo stesso sistema di voto elettronico sviluppato dalla Posta Svizzera, già in uso nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia. I Cantoni e la Cancelleria federale stilano un bilancio positivo di tale sistema, finora impiegato nella votazione del 18 giugno 2023 e in occasione dell’elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre 2023.
Le regole
Nel Cantone dei Grigioni il voto elettronico sarà accessibile agli aventi diritto di voto residenti in Svizzera e agli Svizzeri residenti all’estero. In una prima fase, gli aventi diritto di voto di sei Comuni pilota possono iscriversi per partecipare alla sperimentazione. Per la prima votazione del 3 marzo 2024, il Cantone chiede di ammettere al voto elettronico circa 12 000 aventi diritto di voto. Sommati a coloro che possono votare elettronicamente nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia, si prevede che in occasione della votazione del 3 marzo 2024 saranno ammessi al voto elettronico circa 77 000 aventi diritto di voto. Questa cifra corrisponde approssimativamente all’1,4 per cento di tutto l’elettorato svizzero.
Le informazioni
Conformemente alle proprie basi legali cantonali, il Cantone dei Grigioni recapiterà le spiegazioni di voto alle persone che si registrano per il voto elettronico esclusivamente per via elettronica. Tali persone continueranno invece a ricevere per posta il certificato elettorale, con il quale potranno votare soltanto per via elettronica. Qualora desiderino esprimere il proprio voto per posta o di persona alle urne, possono farne richiesta al proprio Comune. È possibile iscriversi o ritirare la propria iscrizione al voto elettronico prima di ogni votazione.
Il voto elettronico
Il sistema di voto elettronico e le sue modalità di esercizio vengono continuamente sviluppate e verificate. La Cancelleria federale ha nuovamente incaricato esperti indipendenti di effettuare verifiche. I rapporti corrispondenti, come pure il catalogo delle misure della Confederazione e dei Cantoni, sono pubblicati. Anche la Posta Svizzera continua a effettuare verifiche pubbliche nell’ambito del programma «bug bounty» e test pubblici d’intrusione ricorrenti.
Le autorizzazioni
Oltre alle autorizzazioni di principio del Consiglio federale, i Cantoni necessitano anche del nulla osta della Cancelleria federale per ogni singolo scrutinio. Fondandosi sull’autorizzazione di principio del Consiglio federale e tenuto conto del catalogo delle misure, la Cancelleria federale rilascia al Cantone dei Grigioni il nulla osta per la votazione del 3 marzo 2024. Verificherà l’attuazione delle misure nell’ambito delle future procedure del nulla osta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter