Numerose le segnalazioni di disservizio sull’applicazione di messaggistica istantanea questa mattina.
Questa mattina WhatsApp è in down. Intorno alle 9.20 del 25 ottobre 2022 l’applicazione ha smesso di funzionare: gli utenti non riescono più a inviare messaggi e, intanto, spopolano le segnalazioni sul web in diverse parti del mondo.
Il down di WhatsApp
L’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo sta vivendo nuovi problemi di funzionamento. Anche oggi, martedì 25 ottobre, a partire dalle 9.20, sono stati riscontrati i primi intoppi sul sistema di proprietà di Meta. L’applicazione non risponde in molte parti d’Italia e Svizzera, con le segnalazioni sul web e sui social che si moltiplicano minuto per minuto.
Il servizio di messaggistica sembra essere completamente offline, con l’impossibilità per gli utenti di inviare e ricevere messaggi o di configurare la versione browser di Whatsapp tramite il menù dei dispositivi collegati. Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) continuano invece a funzionare correttamente.
Moltissime segnalazioni degli utenti
Su Twitter #whatsappdown è tra i tag più ricercati. Anche su Downdetector, una piattaforma che offre una panoramica dei problemi di vari servizi, le segnalazioni si sono impennate nella prima mattina, con diversi utenti che si scambiano messaggi nella pagine apposite.
Da parte del colosso Americano dei social non c’è ancora stata nessuna comunicazione in merito al guasto. Per adesso non ci sono nemmeno conferme ufficiali da parte di WhatsApp, ma sembra comunque che il problema non abbia colpito solo la Svizzera e l’Europa, bensì buona parte del mondo.
La storia si ripete
Non è certo la prima volta che ci sono problemi sul sistema di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg. A quanto pare, il disservizio di oggi sta colpendo solo una buona parte degli utenti, con un impatto quindi limitato. Inoltre, questa volta le piattaforme affiliate sono rimaste illese dal down, mentre in passato ci sono stati dei problemi che hanno coinvolto anche Instagram e Facebook contemporaneamente.
L’anno scorso, infatti, sempre ad ottobre, un blackout totale oscurò i sistemi di tutti e tre i social contemporaneamente, mandando in tilt non solo le piattaforme, ma soprattutto gli utenti. I server di proprietà di Zuckerberg erano caduti tutti insieme intorno alle ore 17.30 circa del 4 ottobre 2021, per essere ripristinati solo qualche ora dopo. Un danno economico e di immagine non indifferente per l’azienda di Menlo Park, che adesso dovrà comunque provvedere a risolvere e spiegare anche i disservizi di questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter