Si chiudono oggi i tavoli di discussione a Ginevra, dove nei giorni scorsi si è svolta la 12ª conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Si è conclusa nella giornata di oggi la 12ª conferenza ministeriale ordinaria dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc/Wto) a Ginevra. La delegazione svizzera, guidata dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (Defr), e dalla segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria federale dell’economia (Seco), ha preso parte alle decisioni e alle discussioni insieme ai ministri dell’Omc. Tra i diversi temi trattati, la sicurezza alimentare, la risposta dell’Omc alla pandemia di Covid-19 e riguardo i dannosi sussidi alla pesca.
Un contesto pieno di sfide
Alla dodicesima Conferenza ministeriale ordinaria, i 164 membri dell’Omc hanno concordato risultati concreti per affrontare le attuali sfide della politica commerciale. Sullo sfondo dell’incombente crisi alimentare, i ministri hanno adottato una dichiarazione sul commercio e sulla sicurezza alimentare e una decisione per vietare le restrizioni all’esportazione delle forniture al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.
In relazione alla lotta contro la pandemia di Covid-19, oltre a una dichiarazione sulle misure di politica commerciale è stata presa una decisione sulla semplificazione delle licenze obbligatorie per i vaccini, volta ad agevolare l’accesso a tali preparati.
Omc: dannosi i sussidi per la pesca
I ministri hanno inoltre adottato un accordo per eliminare alcune tipologie dannose di sussidi alla pesca che contribuiscono alla sovra capacità e alla pesca eccessiva o alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata. Dopo anni di negoziati si è dunque riusciti a dare un contributo importante alla sostenibilità dei mari e degli oceani. Infine è stata prorogata la moratoria sui dazi doganali per le trasmissioni elettroniche: una importante condizione quadro per lo sviluppo del commercio elettronico, che fa parte del sistema commerciale multilaterale.
Negoziati sull’Accts
Su invito del ministro del commercio neozelandese Damien O’Connor, il consigliere federale Guy Parmelin ha discusso lo stato dei negoziati sull’Accordo plurilaterale sui cambiamenti climatici, il commercio e la sostenibilità (ACCTS, Agreement on Climate Change, Trade and Sustainability) insieme a Costa Rica, Figi, Islanda e Norvegia. I ministri hanno riconosciuto i progressi positivi compiuti finora e hanno incaricato i negoziatori di proseguire le trattative in vista di una rapida conclusione.
Coordinazione per la politica agricola
All’inizio della conferenza la delegazione svizzera ha invitato i rappresentanti dei Paesi del G10 (gruppo di Paesi importatori netti di prodotti agricoli) a coordinarsi sulle priorità tematiche agricole dell’Omc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter