Zefal richiama borracce per bambini: sono a rischio di soffocamento

Laura Bordoli

18/01/2022

19/01/2022 - 10:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sebbene ZEFAL SA non sia a conoscenza di nessun incidente, poiché le borracce interessate erano specificamente progettate per i bambini, per prudenza ha deciso di procedere volontariamente al loro richiamo.

Zefal richiama borracce per bambini: sono a rischio di soffocamento

In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), ZEFAL SA, azienda francese che progetta e vende da oltre 140 anni prodotti relativi al mondo del ciclismo, richiama volontariamente alcune borracce per bicicletta per bambini causa rischio di soffocamento.
Anche se a oggi ZEFAL non è a conoscenza di nessun incidente, poiché le borracce interessate erano specificamente progettate per i bambini, per prudenza ha deciso di procedere volontariamente al loro richiamo.

Di quali prodotti si tratta?

Le borracce oggetto del ritiro sono state vendute tra gennaio 2017 e gennaio 2022 in differenti varietà di motivi e colori.
Tutti i modelli interessati sono marchiati "ZEFAL" sul fondo della borraccia e sono chiaramente riconoscibili come borracce per bambini, con un’altezza di soli 158 mm e una capienza di 350 ml.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Le borracce per bicicletta per bambini ZEFAL non soddisfano sempre gli elevati standard di qualità e sicurezza dell’azienda. Infatti, i test effettuati mostrano che in rari casi la valvola push-pull può staccarsi troppo facilmente e, conseguentemente, esiste un rischio di soffocamento nel caso in cui la valvola si dovesse staccare mentre si sta bevendo.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di una di queste borracce sono pregati di non utilizzarle più e di eliminarle tempestivamente smaltendo il prodotto oppure di rimandarle al produttore seguendo le istruzioni presenti sul sito dell’azienda.
In particolare, se sul fondo della bottiglia sono presenti le due cifre: 17, 18, 19, 20 o 21, la borraccia è interessata da questo richiamo e il consumatore deve smettere di usarla e contattare ZEFAL per organizzare un rimborso completo.
Inviando solo il tappo della borraccia in una busta sigillata, insieme al proprio nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e coordinate bancarie a ZEFAL SA ZI LES CAILLOUX 1, ROUTE D’OUVROUER 45150 JARGEAU, Francia, l’azienda rimborserà il prezzo di vendita consigliato il più presto possibile.
In caso di dubbi ed eventuali chiarimenti è possibile inviare a ZEFAL una foto della borraccia, per poter confermare se è interessata al richiamo.
Per eventuali domande, informazioni e istruzioni per il reso, si prega di visitare il sito web di ZEFAL

Iscriviti alla newsletter