La neutralità permanente è un principio della politica estera svizzera. Essa costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento della pace e della sicurezza all’interno e al di fuori dell’Europa e assicura l’indipendenza della Svizzera e l’inviolabilità del suo territorio. In virtù del diritto della neutralità, la Svizzera non può partecipare alle guerre tra altri Stati. La Costituzione federale prevede che il Consiglio federale e l’Assemblea federale vigilino sul mantenimento della neutralità. Secondo l’intenzione dei compilatori della Costituzione, la neutralità non figura tra gli obiettivi della Confederazione o tra i principi di politica estera. Essa rappresenta un mezzo al servizio di una causa.
Neutralità svizzera
Neutralità svizzera, ultimi articoli su MoneyMag.ch
Carri armati italiani bloccati in Svizzera: perché non possono andare in Ucraina?
Matteo Casari
15 Maggio 2023 - 10:05
La Confederazione è sotto la pressione degli alleati occidentali per il mancato invio di materiale bellico a Kiev. Cosa blocca i carro armati nel nostro Paese?
Sanzioni contro la Russia aggirate e nessun supporto all’Ucraina. La neutralità svizzera è di nuovo sotto accusa
Matteo Casari
8 Maggio 2023 - 16:18
Alcuni Paesi occidentali hanno criticato la Svizzera per i pochi beni congelati alla Russia, oltre che per il mancato invio di materiale bellico sul fronte ucraino. Come gestirà le pressioni la Confederazione?
Se dico Svizzera cosa vi viene in mente? Ecco a quali immagini viene associato il nostro Paese
Matteo Casari
21 Dicembre 2022 - 17:34
Presenza Svizzera ha condotto un sondaggio per comprendere quali argomenti e quale immagine viene associata alla Confederazione nel 2022.
Sì, per il Consiglio federale la Svizzera è ancora neutrale
Chiara De Carli
7 Settembre 2022 - 15:00
La politica di neutralità Svizzera è compatibile con le sanzioni applicate nell’ambito della guerra in Ucraina.
Svizzeri attratti dalla Nato: il 56% ne è a favore
Laura Bordoli
21 Aprile 2022 - 15:58
Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano svizzero SonntagsBlick, la maggior parte dei cittadini svizzeri sono a favore di un riarmo del Paese e di una politica estera più vicina all’Occidente e alla Nato.
INTERVISTA La neutralità svizzera non esiste più. Barone Adesi: «La globalizzazione ce la impedisce»
Sara Bracchetti
20 Marzo 2022 - 09:13
Un concetto vecchio, spiega il professore emerito della facoltà di Scienze economiche dell’Usi, inadatto ai tempi moderni, dove il mondo globale abbatte le distanze e obbliga a prendere posizione.