1 agosto a Lugano: il programma per la festa nazionale

Matteo Casari

29/07/2022

29/07/2022 - 10:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È la volta di conoscere il programma della città di Lugano per la celebrazione della festa nazionale di quest’anno. Previsti eventi durante tutto il corso della giornata: musica, cortei e fuochi d’artificio in arrivo per festeggiare l’anniversario della Confederazione.

1 agosto a Lugano: il programma per la festa nazionale

Dopo aver conosciuto il programma del fine settimana a Mendrisio, anche il comune di Lugano ha reso noti i piani organizzati per festeggiare il prossimo 1° agosto. Un programma ricco e variegato, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di lunedì. Il centro cittadino e il lungo lago si allestiranno a festa tra concerti, cortei dei corpi di polizia e delle autorità cittadine, e il tanto atteso spettacolo pirotecnico che illuminerà il golfo di Lugano.

Si parte di prima mattina

I festeggiamenti partiranno sin dalle prime luci della giornata, alle ore 6.00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana per le vie del centro. A metà mattinata invece, avverrà il classico omaggio alla storia luganese, quando verrà posata la corona d’alloro sull’obelisco dell’Indipendenza. Ci si sposterà quindi nel Patio del Palazzo Civico, dove si terrà il concerto della Filarmonica di Castagnola.

Il programma per la serata

Il corteo serale, aperto da agenti di polizia, dal Corpo dei Volontari, dalle autorità cittadine e dagli ospiti del municipio, partirà da via Nassa alle 20.30 e arriverà fino a piazza della Riforma. Proprio qui, alle 21.15, il Municipale e Capodicastero Consulenza e gestione Tiziano Galeazzi terrà l’allocazione ufficiale, che si potrà seguire eventualmente in diretta streaming sul canale YouTube della città (@luganomycity). Successivamente, ci sarà il concerto della Civica Filarmonica di Lugano. La maggior parte dell’animazione musicale sarà affidata alla Lüganiga band.

Lo spettacolo dei fuochi artificiali

Il clue della serata è previsto per le 22.30, quando il lago di Lugano sarà illuminato dal tanto atteso spettacolo pirotecnico, intitolato “Emozioni di colori”. La manifestazione è diventata nel corso degli anni sempre più attenta all’impatto ambientale, e sarà realizzata con materiali riciclabili e biodegradabili. In caso di forte vento o maltempo, il programma potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Le informazioni disponibili saranno fornite dall’Ente Turistico del Luganese: +41 (0) 58 220 65 00.

Iscriviti alla newsletter