Sostenibilità e innovazione: sono questi i due elementi sui quali si sviluppa l’azione dell’Associazione svizzera delle esportazioni.
Oggi la Svizzera celebra la giornata nazionale dell’esportazione 2023 e lo fa all’insegna del motto "Climbing New Heights".
Nell’ambito dell’evento annuale Swiss Export Day 2023 , l’associazione svizzera per le esportazioni ha coinvolto a Zurigo personalità di spicco della politica e dell’economia chiamate a testimoniare le ultime conoscenze ed esigenze del business internazionale.
Sostenibilità e innovazione
«Da 50 anni l’export svizzero accompagna le aziende esportatrici svizzere nel loro cammino e le aiuta a raggiungere nuovi risultati. Il nostro obiettivo è rafforzare l’economia svizzera a lungo termine e facilitare l’accesso dei nostri membri ai mercati internazionali", ha spiegato Claudia Moerker, amministratore delegato di swiss export.
Sostenibilità e innovazione: sono questi i due elementi sui quali si sviluppa l’azione dell’Associazione svizzera delle esportazioni, tenendo sempre aggiornati i suoi associati e mettendoli in contatto con importanti attori dell’economia e della politica.
Le aziende premiate
Nella giornata svizzera dell’esportazione 2023 saranno premiate due aziende che si sono particolarmente distinte in questo senso. Rausch AG, vincitrice del terzo posto del Kreuzlingen Sustainability Award, e Bossard AG per il suo lavoro sostenibile e innovativo.
Il programma
Allo Swiss Export Day 2023 sono attesi relatori di alto livello. Dopo il benvenuto di Carl Ziegler, presidente di swiss export, e Claudia Moerker, amministratore delegato di swiss export, Ivo Germann, capo della Direzione del commercio estero della SECO, aprirà l’evento con un discorso. Pascal Kaufmann, pioniere dell’AI e neuroscienziato, terrà una relazione sulla ricerca e l’innovazione sul cervello. Nel discorso principale, Lukas Brosi, CEO Flughafen Zürich AG, Marco Gredig, CEO Cargologic AG, e Dieter Vranckx, CEO Swiss International Air Lines AG, discutono di idee, obiettivi e futuro. L’alpinista professionista Stephan Siegrist curerà il discorso di apertura.
I numeri del commercio estero
Nel primo trimestre del 2023 il commercio estero della Svizzera ha raggiunto quota 67,8 miliardi di franchi, prossimo al record di 68 miliardi del terzo trimestre del 2022. Un volume superiore a quello delle importazioni pari a 59,5 miliardi (+1,1%).
Il settore più importante tra le esportazioni spicca quello chimico-farmaceutico, che nel primo trimestre segna 34,6 miliardi, seguono le macchine e l’elettronica a 8,5 miliardi, l’orologeria 6,6 miliardi, gli strumenti di precisione a 4,5 miliardi e i metalli a 3,7 miliardi.
Tra i mercati in cui esportiamo, l’Europa rimane il maggior cliente con 39 miliardi, seguiti da Asia a 14,7 miliardi e Cina meno a 3,7 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter