Attualmente in Svizzera viene riciclato il 53% dei rifiuti urbani. Gli svizzeri sono dunque campioni di riciclaggio e sono diversi gli eventi organizzati in Ticino in occasione della giornata dedicata al riciclaggio.
In un’ottica di crisi climatica, riciclare è fondamentale, poiché, oltre a tutelare le risorse e a mantenerle nel ciclo dei materiali, la loro valorizzazione riduce anche l’inquinamento da CO2 e permette di risparmiare energia.
E domani, 18 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo. Questa data significativa è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, che sostiene e promuove il riciclo a livello globale, per sottolineare l’importanza del riciclaggio e per sensibilizzare cittadini e istituzioni.
In particolare, in questa giornata, vengono organizzate numerose iniziative nel mondo intero volte a sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale del riciclo per la protezione delle risorse e del clima.
Ecco tutti i dati sul riciclo in Svizzera e gli eventi in programma nel Canton Ticino.
Il riciclo in Svizzera
I rifiuti sono lo specchio del nostro comportamento di consumo.
Secondo Swiss Recycling, centro di competenza per il riciclaggio, la Svizzera registra uno dei volumi più elevati di rifiuti per abitante del mondo.
In particolare, tra il 1970 e il 2013 la produzione annuale di rifiuti è più che raddoppiata, passando da 309 kg a 707 kg pro capite. Un aumento in parte dovuto alla crescita economica del Paese.
Nel corso degli anni, tuttavia, oltre a produrre sempre più rifiuti, gli svizzeri sono diventati anche campioni di riciclaggio. Attualmente in Svizzera viene riciclato il 53% dei rifiuti urbani.
Vantaggi e sviluppo del sistema di riciclaggio
La quantità di rifiuti domestici separati per persona è quasi raddoppiata dal 1992, per poi stabilizzarsi a poco più di 350 kg negli ultimi anni.
Oggi, una buona metà dei rifiuti urbani viene raccolta separatamente e riciclata. Le frazioni più importanti in termini di volume sono la carta e gli scarti vegetali.
I vantaggi del riciclaggio sono indiscutibili: riduce la quantità di rifiuti e le emissioni di CO2, tutela le risorse, risparmia energia contribuisce a mantenere le materie prime in Svizzera e a ridurre la dipendenza del Paese dalle materie prime provenienti da paesi terzi.
Dal 1992 i benefici per l’ambiente sono aumentati di 3,3 volte. Questo non solo perché si raccolgono più rifiuti, ma anche grazie a un migliore riciclaggio.
Oggi il riciclo permette di risparmiare un volume di inquinamento ambientale pari al 65% del consumo di olio combustibile di tutta la Svizzera, ossia 12 milioni di barili di petrolio da 200 l.
I volumi di raccolta e riciclo in Svizzera
La seguente tabella contiene i rifiuti urbani riciclabili delle famiglie e delle piccole imprese raccolti separatamente nei punti di raccolta comunali e nei punti vendita al dettaglio nel 2020.
Le quantità sono registrate dalle organizzazioni responsabili della raccolta e del riciclaggio e comunicate all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) o pubblicate nei rapporti annuali o sui siti web. Si tratta in questo di quantità a livello nazionale.
Gli eventi in Ticino
Novazzano
Campagna di cartelloni e stand informativo all’ecocentro con promozione app Junker, distribuzione calendario ecologico, vendita bidoni per la raccolta dell’umido e concorso a premi.
Stabio
Evento all’Eco-Centro di Stabio con stand informativo, distribuzione di sacchetti di frutta e verdura riutilizzabili, giochi di riciclaggio per bambini e un quiz sui rifiuti con una lotteria per i visitatori.
Vico Morcote
Campagna di cartelloni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter