25 Ottobre 2021, Giornata Mondiale della Pasta - In Canton Ticino la pasta artigianale è ancora una rarità

Mario Morandi

25 Ottobre 2021 - 13:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

World Pasta Day, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un’alimentazione sana e al rispetto dell’ambiente

25 Ottobre 2021, Giornata Mondiale della Pasta - In Canton Ticino la pasta artigianale è ancora una rarità

Oggi 25 Ottobre 2021 si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale della Pasta - World Pasta Day. L’idea di creare questa importante rassegna viene dall’italia, creatrice e rappresentante in tutto il mondo della celeberrima dieta mediterranea.

La dieta mediterranea rappresenta uno dei principali temi dibattuti nel corso di questa importante rassegna internazionale.

Dieta mediterranea Patrimonio dell’Umanità

Nell’anno 2010 l’Unesco ha riconosciuto la dieta mediterranea come Patrimonio dell’Umanità. Quella mediterranea non è infatti solamente una dieta ma un vero e proprio mutamento e cambiamento di stile di vita. La dieta mediterranea è un modo di vivere, ma anche un momento di cultura e di condivisione sociale.

La Giornata Mondiale della Pasta si pone l’obiettivo di comunicare il concetto di dieta mediterranea, inteso non semplicemente come un elenco di alimenti che si esprime attraverso la classica piramide alimentare, ma un coordinato insieme di tradizioni agricole, conoscenza del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Secondo questo principio la dieta mediterranea diviene per antonomasia alimentazione completa e bilanciata, in grado di favorire salute e benessere.

Pasta artigianale, una vera e propria rarità in Ticino

La pasta artigianale rappresenta purtroppo ancora oggi in Canton Ticino una rarità. E’ bene tuttavia precisare che sul territorio del Cantone sono presenti diversi pastifici, in grado di offrire una discreta produzione di pasta fresca, secca e ripiena.

La produzione artigianale di pasta svizzera si avvale dell’utilizzo della più svariate farine, verdure, ma anche carni e prodotti vegani per la realizzazione del ripieno. Tutti i prodotti utilizzati dai produttori, sono quasi sempre reperibili sul territorio e a chilometro zero.

Il Ticino è da sempre una terra particolarmente ricca di prodotti alimentari: sul territorio vengono quindi operate molte lavorazioni della miglior tradizione italiana, con un’interpretazione ed un gusto locale.

Per tale ragione, si spera che in futuro i produttori di pasta artigianale del Ticino, saranno in grado di diffondere maggiormente nel Cantone la distribuzione di pasta artigianale, aumentandone il consumo.

I consumi di pasta in Canton Ticino

I consumi annuali di pasta in Canton Ticino si aggirano ad oggi in una quantità compresa tra i 9 e 10 chili di pasta a persona. La richiesta e il fabbisogno non risultano pertanto elevati e talvolta si traducono in un abbassamento della produzione nazionale.

Tale condizione determina l’aumento delle esportazioni dei produttori di pasta svizzeri e la diminuzione delle importazioni nazionali del prodotto.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.