Il mercato del lavoro post-Covid si presenta in modo completamente diverso rispetto a poco tempo fa. Tra le qualità più richieste negli annunci spiccano le abilità sociali, ma non solo. Quali sono le abilità che ti faranno avere successo nel mondo del lavoro?
Il mondo del lavoro si presenta, oggi, completamente diverso e rinnovato solo rispetto a pochi anni fa. Anche la crisi economica e sanitaria ha indubbiamente influenzato lo scenario lavorativo in quella che è stata definita l’era post-Covid.
Nonostante le difficoltà e i cambiamenti in atto è sbagliato pensare che è impossibile trovare un’opportunità lavorativa oggi. Piuttosto bisogna concentrarsi sulle abilità richieste, che indubbiamente cambiano in base al variare di tante situazioni di contesto, ad esempio la pandemia ha messo in evidenza l’importanza della comunicazione e della corretta informazione. Tra i requisiti più richiesti nel mercato del lavoro in Svizzera, infatti, troviamo anche le buone capacità di comunicazione e, più in generale, abilità sociali.
Quali sono le 5 abilità necessarie per avere successo nel mondo del lavoro post-Covid?
1. La conoscenza dell’inglese
Requisito essenziale e fondamentale negli ultimi anni, che rimane ancora oggi tra le prime competenze e abilità richieste all’interno del mercato del lavoro internazionale. L’abilità di parlare più lingue, in particolare l’inglese dal momento che è la lingua più diffusa, è uno dei primi requisiti che le risorse umane controllano nel tuo CV.
L’importanza dell’inglese è fuori discussione in moltissimi settori del mercato del lavoro, soprattutto se hai come obiettivo quello di entrare all’interno di un’azienda orientata ai mercati esteri. Se ancora non hai ottenuto una certificazione della lingua, puoi cercare tramite applicazioni o siti dei corsi gratis che ti permettano in poco tempo di imparare l’inglese professionale. Un consiglio, sempre valido, per chi si avvicina alla lingua per la prima volta è quello di ascoltare e vedere film, serie tv o anche leggere libri in inglese per aiutare l’accrescimento del vocabolario e per velocizzare i tempi di apprendimento.
2. La conoscenza degli strumenti informatici
La pandemia ha evidenziato ancora di più la necessità dell’utilizzo degli strumenti informatici. Oggi, infatti saper utilizzare il computer e i software di base non è una "scelta", ma uno dei primi requisiti necessari per accedere al mondo del lavoro. È più che probabile che le persone che non sono in grado di soddisfare questa necessità vengano tagliate fuori dal mercato del lavoro.
Quindi, se ancora non hai acquisito le competenze di base necessarie cerca di colmare questa lacuna prima di affacciarti sul mondo del lavoro.
3. Competenze digitali
È chiaro come, insieme alle competenze informatiche, siano sempre più importanti per avere una marcia in più e quindi una possibilità maggiore di successo nel mondo del lavoro anche le competenze digitali.
Saper utilizzare i social network, oggi, è una delle competenze trasversali più richiesta all’interno del mercato del lavoro, tanto più che dopo la pandemia la comunicazione digitale ha visto un vero e proprio boom.
4. Capacità di adattamento
Arriviamo ad una delle abilità più importanti da acquisire nel mondo contemporaneo. L’adattamento è veramente una grande capacità che permette al lavoratore di essere in grado di gestire situazioni diverse nonché sapersi adattare e reinventare, rimanendo sempre aggiornato e al passo con i tempi, nella propria professione o settore di interesse.
5. Propensione all’innovazione
Indubbiamente nell’era post-Covid chi ha una propensione all’innovazione parte con una marcia in più rispetto agli altri. Nell’ultimo anno molte realtà si sono dovute reinventare, trasformando le criticità in finestre di opportunità di crescita. Questo accade quando all’interno di un’azienda vi sono persone in grado di elaborare soluzioni all’avanguardia per adattare il business al nuovo contesto sociale ed economico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter