Il mercato del lavoro in Svizzera rallenta, si registra un calo del 20% sugli annunci raggiungendo così il livello del 2016. Cresce la domanda per collaboratori con buone capacità di comunicazione. I dati Job Index T1 2021, Adecco Group.
Dopo una tendenza al rialzo, nel primo trimestre del 2021 in Svizzera gli annunci di lavoro hanno registrato un calo del 20% su base annua, secondo i dati Job Index T1 2021 Adecco Group, raggiungendo così i livelli del 2016. La Svizzera Francese e Italiana hanno registrato un andamento più positivo rispetto a quella Tedesca e questi dati possono essere interpretati – si legge nel rapporto Adecco Group – in relazione al fatto che la Svizzera latina è stata inizialmente la più colpita dalla pandemia con il primo lockdown e il mercato del lavoro aveva subito perdite maggiori.
Nel mondo sono stati persi 255 milioni di posti di lavoro
Una tendenza, quella della crisi del mercato del lavoro in atto in diversi paesi. In Italia, l’analisi sul mercato del lavoro condotta dalla Banca D’Italia e dal Ministero del Lavoro, ha evidenziato come dall’avvio della crisi pandemica, marzo 2020, al 28 febbraio 2021 siano stati creati 300 mila posti di lavoro in meno rispetto ai dodici mesi precedenti. Mentre negli Stati Uniti la disoccupazione è alle stelle con un tasso di disoccupazione che si aggira intorno al 6%, stando ai dati di inizio Aprile. D’altra parte come ha reso noto l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in un rapporto sugli impatti della pandemia pubblicato nel gennaio 2021, nel mondo sono stati persi 255 milioni di posti di lavoro a causa della pandemia da Covid-19.
In Svizzera, aumentano le richieste di collaboratori con capacità di comunicazione
Il mercato del lavoro registra un calo, ma aumenta la domanda di collaboratori con buone capacità di comunicazione.
«Con l’inizio del secondo anno di coronavirus, nel primo trimestre del 2021 le aziende stanno pubblicando un quinto di annunci di lavoro in meno rispetto all’anno scorso, poco prima del primo lockdown. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione non si è ancora ripreso rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Chiunque cerchi ora un nuovo posto di lavoro, non deve solo essere tecnicamente ben attrezzato, ma deve anche avere abilità sociali. I collaboratori con capacità di comunicazione sono particolarmente richiesti»
spiega Monica Dell’Anna, CEO del Gruppo Adecco Svizzera.
Le abilità sociali sono particolarmente richieste nelle professioni del commercio e della vendita, della gestione e dell’organizzazione, ma anche per lavori di ufficio e amministrazione e della finanza.
Il 69% degli annunci menzionano almeno una competenza sociale: il 38%, degli annunci chiede competenze comunicative; 33% cooperazione; 32% affidabilità e il 20% assertività.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter