5 strategie utili e semplici da utilizzare per aumentare il tasso di conversione degli utenti nell’e-commerce della tua PMI.
Se già prima del 2020 le vendite online e la comunicazione digitale erano veramente importanti e fondamentali per l’e-commerce, oggi - dopo che la pandemia da Covid-19 ha reso gli acquisti online sempre più frequenti - è impossibile non cercare di migliorare la strategia per aumentare le vendite online e per renderla efficace nel tempo.
Vediamo 5 strategie utili per il tuo e-commerce:
1- Email marketing e newsletter
L’e-mail marketing è una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per inviare messaggi commerciali, e non, al pubblico di riferimento. In senso generale qualsiasi e-mail inviata a un cliente potrebbe rientrare all’interno della categoria “Email Marketing”, ma non è proprio così perché quando ci riferiamo all’e-mail marketing intendiamo tutte le comunicazioni che hanno l’obiettivo di acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri oppure convincere chi ha già acquistato una volta a farlo nuovamente.
Per rendere l’email marketing e le newsletter efficaci è necessario che queste siano inserite all’interno di uno strorytelling più ampio, che magari parta proprio dal racconto e dal consiglio di chi ha già acquistato il prodotto e può spiegare la sua esperienza personale.
Esistono dei tool che permettono di gestire questo tipo di attività in modo rapido e comodo, come ad esempio MailChimp, che permette di creare newsletter con pubblici diversi – che possono essere i target diversi a cui l’azienda vuole parlare - ma anche di inviare DEM.
2- Chatbot e Customer Care
Chatbot e Customer Care sono due elementi fondamentali e indispensabili per acquisire e fidelizzare i clienti. WhatsApp business per esempio permette di gestire le richieste di contatto, impostare orari e servizi - con catalogo e shop – e soprattutto ti permettere di interagire personalmente con il cliente creando un rapporto personale e di fiducia. Anche Telegram con i suoi canali e la possibilità di pagamenti 2.0 può essere di aiuto all’interno della strategia per aumentare le vendite online.
3- Presenza sui social e SEO
Instagram e Facebook sono sicuramente al centro di una strategia digitale performante sia perché permettono di aumentare la visibilità della tua azienda e di acquistare clienti - follower sia perché la gestione della community e il passa parola dei social è l’arma più forte nell’economia contemporanea. Anche la SEO (search engine optimization) è importantissima per migliorare la visibilità dell’e-commerce e aumentare quindi il bacino di utenti.
4- Cross-selling e Up-selling
Nel momento in cui un cliente arriva ad acquistare un prodotto è necessario cercare di massimizzare il più possibile il valore della conversione, cioè quando un utente arriva nell’ultima fase del funnel di conversione - o imbuto di conversione - è sicuramente molto più ricettivo ad altri messaggi del brand.
In questo caso si può procedere quindi con l’up- selling, ovvero il suggerimento di una versione più costosa del prodotto che l’utente ha deciso di acquistare; oppure un cross-selling quindi il suggerimento di un prodotto complementare a quello selezionato. Ad esempio se stai acquistando un prodotto da un sito di cosmetici e selezioni la crema giorno sicuramente i prodotti che il brand ti suggerirà sono il siero, il detergente e il tonico. Elementi complementari del prodotto che hai selezionato per l’acquisto.
5- Evitare l’abbandono dei carrelli
Quante volte i clienti aggiungono prodotti al carrello e poi nel momento dell’acquisto abbandonano? Tante, troppe volte. Sicuramente per evitare l’abbandono dei carrelli la prima soluzione può essere quella di eliminare i costi di spedizione, magari aggiungendoli direttamente nel costo del prodotto, in modo tale che una volta che l’utente ha selezionato il prodotto a un determinato prezzo questo non cambi una volta aggiunto nel carrello.
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