Fino al 9 gennaio l’Annunciazione di Calvaert al m.a.x. museo di Chiasso

Laura Bordoli

07/12/2021

07/12/2021 - 12:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In occasione dell’Esposizione dell’avvento sarà visitabile al m.a.x. museo di Chiasso l’opera “Annunciazione” di Calvaert.

Fino al 9 gennaio l'Annunciazione di Calvaert al m.a.x. museo di Chiasso

Fino al 9 gennaio 2022, in occasione dell’esposizione dell’avvento 2021, è proposta nell’atrio del m.a.x. museo di Chiasso l’opera “Annunciazione” del pittore fiammingo Denys Calvaert.

Dopo essere stata presentata al museo il 3 dicembre, alla presenza del sindaco di Chiasso, Bruno Arrigoni, del proprietario e degli sponsor, la pregiata opera potrà essere ammirata gratuitamente dai visitatori.

L’iniziativa “Esposizione dell’avvento” è nata lo scorso anno quando fu proposta al pubblico l’opera “Madonna con bambino” di Peter Paul Rubens.
L’obiettivo del progetto è omaggiare la platea degli estimatori con un dipinto legato al tema del Natale e rendere temporaneamente “pubbliche” opere d’arte custodite in collezioni private, contribuendo così alla condivisione della cultura.
Il quadro in mostra nel 2020, aveva attirato numerosi visitatori rapiti dalla sua bellezza, ma la chiusura del museo a causa delle normative Covid-19 che hanno duramente penalizzato tutto il settore culturale svizzero, aveva ridotto il periodo espositivo e il numero di visitatori.
Di conseguenza, a seguito del successo riscosso a cui la pandemia aveva imposto lo stop, il m.a.x. museo ripropone l’iniziativa quest’anno con il rinnovato scopo di rendere l’arte accessibile a tutti.

L’opera

Il quadro dal titolo “Annunciazione” è un olio su lastra di rame di 30 x 45,5 cm. L’autore è il pittore della corrente tardo-manierista Denys Calvaert (Anversa ca. 1540 – Bologna 1619), detto “Dionisio il Fiammingo”, molto apprezzato per la lucentezza cromatica dei colori smaltati, l’abilità nell’esecuzione della prospettiva e l’accuratezza dei dettagli. Nell’opera emerge la cura per il dettaglio, lo splendore e l’armonia dei colori oltre all’esecuzione raffinata della prospettiva.
Il quadro accoglie l’ospite del museo nell’atrio, che è poi invitato a proseguire il suo percorso visitando la mostra in corso Treni fra arte, grafica e design, nelle sale del m.a.x. museo fino al 24 aprile 2022.

I partner per la cultura

L’esposizione dell’Avvento al m.a.x. museo è resa possibile grazie alla collaborazione con vari partner del territorio oltre che al proprietario dell’opera, che ha permesso al grande pubblico di ammirare la bellezza del quadro, e il Comune di Chiasso.
Menzioniamo il direttore di Swiss Logistics Center di Chiasso, Riccardo Fuochi, il responsabile dell’Assicurazione Helvetia Swiss, Edoardo Passano, e infine il direttore dell’AGE SA, Corrado Noseda.

Info e orari

martedì – domenica, ore 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00

Aperture speciali 2021-2022
mercoledì 8 dicembre 2021, Immacolata Concezione
domenica 26 dicembre 2021, Santo Stefano
sabato 1 gennaio 2022, Capodanno
giovedì 6 gennaio 2022, Epifania

Chiusure 2021-2022
venerdì 24 dicembre 2021, Vigilia di Natale sabato 25 dicembre 2021, Natale
venerdì 31 dicembre 2021, San Silvestro

Iscriviti alla newsletter