Tra i punti forti della Banca primeggia la solidissima base di capitale proprio
La Banca Cantonale Grigione (BCG) ottiene nuovamente la valutazione «AA» dall’agenzia di rating Standard & Poor’s. Tra i punti forti della Banca primeggiano la solidissima base di capitale proprio, la posizione dominante sul mercato domestico dei Grigioni e la diversificazione del modello di business. L’eccellente risultato è anche merito della garanzia dello Stato assicurata dal Cantone dei Grigioni.
I punti di forza
Nel loro rapporto di rating, gli analisti di Standard & Poor’s (S&P) sono fiduciosi che la BCG continuerà a diversificare i propri ricavi anche in futuro e ad ampliare la propria presenza al di fuori dei Grigioni. La partecipazione di maggioranza nella BZ Banca acquisita nell’estate del 2022 è stato un passo successivo in questa direzione.
Il CEO Daniel Fust è lieto di questa rinnovata eccellente valutazione: «Il rating di Standard & Poor’s conferma la nostra strategia incentrata su due solidi pilastri: le operazioni su interessi e l’attività di investimento». Il rapporto ha inoltre sottolineato la capitalizzazione molto forte della Banca, aggiunge Fust.
Proiezioni
Secondo S&P, le prospettive di sviluppo della BCG restano stabili. Nella sua analisi, l’agenzia di rating sottolinea anche il posizionamento solido e il forte orientamento al futuro della Banca, uniti all’elevata dotazione di capitale proprio e alla garanzia dello Stato fornita dal Cantone dei Grigioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter