Il 1° febbraio 2023 subentrerà a Rolf Götschmann.
Dopo l’assunzione della carica di capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) da parte della consigliera federale Karin Keller-Sutter, la funzione di direttore della Segreteria generale del DFF è stata ora riassegnata. Oggi - 11 gennaio 2023 - il Consiglio federale ha nominato Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del Dipartimento. Il 1° febbraio 2023 subentrerà a Rolf Götschmann, il cui rapporto di lavoro cessa a seguito del cambiamento al vertice del dipartimento.
Curriculum
Barbara Hübscher Schmuki ha 52 anni ed è titolare di una laurea in economia politica all’Università di Friburgo nonché di diplomi post-laurea in giornalismo e diritto. Oltre a una solida formazione universitaria, Barbara Hübscher Schmuki ha maturato un’esperienza professionale di 25 anni nell’Amministrazione federale: ha ricoperto, tra le altre, la carica di vicesegretaria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni. Nel 2019 è stata nominata segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Il tributo del Consiglio federale
Il Consiglio federale ha espresso il proprio ringraziamento a Rolf Götschmann, per la sua attività al servizio della Confederazione e per il grande impegno con cui ha diretto la Segreteria generale. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente ardui per il Dipartimento federale delle finanze, e quindi anche per la Segreteria generale, a causa della guerra in Ucraina, della lotta alla pandemia di COVID-19 e dell’evoluzione del bilancio federale. Al contempo, il Consiglio federale ha adottato alcuni progetti di legge importanti nell’ambito di competenza del DFF sottoponendoli al Parlamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter