Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze

Redazione

11/01/2023

11/01/2023 - 14:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 1° febbraio 2023 subentrerà a Rolf Götschmann.

 Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze

Dopo l’assunzione della carica di capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) da parte della consigliera federale Karin Keller-Sutter, la funzione di direttore della Segreteria generale del DFF è stata ora riassegnata. Oggi - 11 gennaio 2023 - il Consiglio federale ha nominato Barbara Hübscher Schmuki nuova segretaria generale del Dipartimento. Il 1° febbraio 2023 subentrerà a Rolf Götschmann, il cui rapporto di lavoro cessa a seguito del cambiamento al vertice del dipartimento.

Curriculum

Barbara Hübscher Schmuki ha 52 anni ed è titolare di una laurea in economia politica all’Università di Friburgo nonché di diplomi post-laurea in giornalismo e diritto. Oltre a una solida formazione universitaria, Barbara Hübscher Schmuki ha maturato un’esperienza professionale di 25 anni nell’Amministrazione federale: ha ricoperto, tra le altre, la carica di vicesegretaria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni. Nel 2019 è stata nominata segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Il tributo del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha espresso il proprio ringraziamento a Rolf Götschmann, per la sua attività al servizio della Confederazione e per il grande impegno con cui ha diretto la Segreteria generale. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente ardui per il Dipartimento federale delle finanze, e quindi anche per la Segreteria generale, a causa della guerra in Ucraina, della lotta alla pandemia di COVID-19 e dell’evoluzione del bilancio federale. Al contempo, il Consiglio federale ha adottato alcuni progetti di legge importanti nell’ambito di competenza del DFF sottoponendoli al Parlamento.

Iscriviti alla newsletter