Le quotazioni di Bitcoin continuano a crescere a seguito dell’accettazione da parte di molte importanti società. Nelle ultime ore anche i vertici di un importante e-commerce hanno ufficializzato l’adozione della criptovaluta.
Il rally di Bitcoin non accenna a fermarsi. Dopo alcuni mesi segnati dal progressivo decremento del suo valore, il Re delle criptovalute è tornato a registrare importanti aumenti di capitalizzazione che lo hanno portato ai massimi dal mese di luglio.
Al momento ogni Bitcoin è infatti scambiato per poco più di 51.740$ con un aumento su base mensile superiore al 70%. Complice di questo è stata l’adozione da parte di molte importanti società come Paypal, che lo scorso mese aveva annunciato il lancio di un proprio wallet interno per dare la possibilità ai propri utenti di eseguire operazioni in criptovaluta.
Nelle ultime ore però sono state molte le voci che si sono susseguite sulla possibile adozione da parte di altre realtà economiche. Di quali aziende si parla? E cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni alle quotazioni del Bitcoin?
Anche Shop.com ha scelto di affidarsi a Bitcoin
Seguendo l’esempio di Paypal, anche la popolare piattaforma di e-commerce statunitense Shop.com ha deciso di aprire alle criptovalute. Fondata nel 1992, Shop.com ha la propria sede a Monterrey (California). Il suo marketplace offre diverse possibilità di business per molti venditori privati e PMI, ma non è raro trovare anche articoli di società più grandi. I mercati di riferimento sono soprattutto USA, Canada, Messico e Cina, ma il servizio è popolare anche in molti paesi del Sudest asiatico e nel Regno Unito.
Il Presidente e CFO di Shop.com Steve Ashley ha annunciato che grazie a un’importante partnership con il fornitore di servizi di pagamento BitPay sarà possibile acquistare merce anche in Bitcoin. Per il momento questa funzione riguarderà solamente gli utenti provenienti dagli USA e da altri 7 paesi (Canada, Taiwan, Australia, Singapore, Regno Unito, Hong Kong e Malesia).
L’Oro digitale non sarà però l’unica criptovaluta accettata su Shop.com, che sta infatti provvedendo a rendere disponibili anche pagamenti in Ethereum, Dogecoin, Litecoin, Bitcoin Cash e Wrapped Bitcoin. Nei prossimi mesi si valuterà se rendere questa opzione disponibile anche per gli altri mercati.
Quanto sta crescendo il mercato criptovalutario?
Come è facilmente intuibile il Bitcoin non è la sola criptovaluta che sta conoscendo forti aumenti di quotazioni. Ethereum ad esempio a quasi raggiunto i 4000$ e una crescita su base settimanale pari al 24%. Su base annua ETH è cresciuto di oltre il 350%, distanziando enormemente Bitcoin.
A inizio settembre la capitalizzazione complessiva del mercato criptovalutario risulta essere pari a circa 2,35 Trilioni di Dollari, di cui circa il 41% è costituito dalla capitalizzazione di Bitcoin (pari a quasi 975 Miliardi di Dollari).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter