Bitcoin rintraccia dopo l’adozione da parte di El Salvador

Gabriele Stentella

8 Settembre 2021 - 09:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo l’adozione da parte delle autorità salvadoregne il Bitcoin ha perso valore, toccando -10% negli scambi mensili. A cosa è dovuto ciò?

Il 7 settembre 2021 E Salvador ha adottato ufficialmente Bitcoin come valuta legale. Già agli inizi di giugno il Presidente del piccolo stato dell’America Centrale Nayib Bukele aveva manifestato la volontà di adottare la criptovaluta come valuta ufficiale al pari del Dollaro USA.

Nonostante questo evento senza precedenti, Bitcoin nelle ultime ore ha perso terreno. A cosa si deve questo brusco calo? Analizziamo le motivazioni.

Bitcoin crolla dopo adozione salvadoregna

Nelle ultime 24 ore le quotazioni di Bitcoin si sono sgonfiate, portando il valore di ogni BTC sotto 45.600$. Fino a questo momento la perdita complessiva su base giornaliera è pari al 3%, mentre su base settimanale Bitcoin ha perso poco più del 4%. Nell’ultimo mese invece il valore di BTC è crollato del 10%.

La capitalizzazione di mercato negli ultimi giorni è crollata dai 980 Miliardi di Dollari iniziali agli attuali 872 Miliardi di Dollari. Questa importante correzione ha lasciato i segni anche sulle altre criptovalute, con Ethereum che ha perso il 2,9% nelle ultime 24 ore, mentre su base settimanale la capitalizzazione complessiva è scesa di oltre il 10%. Binance Coin ha invece perso oltre il 4% negli scambi giornalieri, anche se su base mensile la criptovalute del famoso exchange omonimo ha guadagnato più del 29% , mentre negli ultimi sette giorni le quotazioni sono salite del 3%.

Come El Salvador ha aperto a Bitcoin

Ieri El Salvador ha festeggiato l’introduzione di Bitcoin come valuta legale, sebbene non siano mancati i problemi. Infatti il wallet del governo "Chivo" è stato temporaneamente disattivato a causa di una serie di malfunzionamenti imputabili al software utilizzato.

Nel paese erano stati messi a disposizione della cittadinanza non meno di 200 sportelli dai quali poter scaricare il wallet governativo. Chivo non è il solo wallet utilizzato in El Salvador, ma è il solo che permette agli utenti di ricevere un bonus di 30$ in Bitcoin dopo averlo scaricato e aver inserito un codice identificativo.

I bancomat salvadoregni prevedono commissioni sul ritiro di fondi in Dollari, ma non applicano invece alcuna commissione sull’invio di Bitcoin da un wallet all’altro. Bitcoin ormai può essere utilizzato dai salvadoregni per pagare le bollette, le imposte e anche una grande varietà di servizi. Per il momento inoltre le plusvalenze legate a cambio tra Bitcoin e Dollari USA non è soggetta ad alcuna tassazione. Su quest’ultimo punto il Presidente Bukele ha rassicurato che non sarà mai presa in considerazione l’introduzione di una tassazione, anche se numerosi esponenti politici sembrerebbero premere per una "flat tax" futura sui grandi importi.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter