Da alcuni anni la ricorrenza si è affermata anche Svizzera: consumatori alla ricerca delle migliori offerte
E’ difficile non lasciarsi sedurre da una delle tante offerte del Black Friday. La tradizione è ormai ovunque: la Svizzera non fa eccezione.
Per rendersi conto del grande impatto di questo evento commerciale, basta solamente aprire i social o la propria casella mail, imbattendosi in decine di annunci promozionali.
Black Friday, origine e significato
Tradotto letteralmente "venerdì nero", il giorno viene associato negli Stati Uniti alla ricorrenza del Thanksgiving Day - Giorno del Ringraziamento.
Formalmente il Black Friday non rientra tra le festività ufficiali, ma dal momento che il Giorno del Ringraziamento si celebra il quarto giovedì di novembre, negli Stati Uniti scuole e uffici fanno festa con un week end lungo.
Il Black Friday segna in tutto il mondo l’inizio dello shopping natalizio.
Le date del Black Friday
Il Black Friday si celebra il quarto venerdì del mese di novembre. Quest’anno la ricorrenza commerciale è dunque fissata al 27 novembre.
L’evento ha la durata di un giorno: tuttavia le aziende tendono a proporre offerte ai consumatori, nel corso di tutta la settimana nella quale ricade il Black Friday. Il lunedì successivo è invece il Cyber Monday, giornata riservata alle offerte high tech.
Black Friday, è davvero così conveniente?
Nella settimana del Black Friday le offerte non sono sempre convenienti. A volte gli sconti non sono così competitivi e interessanti, dal momento che le percentuali sono spesso esagerate. Anche ad un’analisi non approfondita è evidente in alcuni casi che nonostante gli sconti applicati, i prezzi dei prodotti finali non sono accattivanti.
Il motivo è che la percentuale di sconto è calcolata partendo dal prezzo di listino del prodotto, durante la fase di lancio sul mercato. Così facendo è semplice applicare uno sconto del 50% su un prodotto che nel frattempo si è già svalutato.
Altro aspetto non proprio entusiasmante del Black Friday è che i prezzi proposti sono a volte vicini ai minimi di mercato. Per questa ragione le offerte interessanti sono rare.
Dove cercare le offerte del Black Friday
Durante il Black Friday sono applicati sconti su molte categorie di prodotti. Se volete fare affari nei settori di tecnologia, bellezza e benessere, moda e abbigliamento, cultura e videogiochi, il nostro consiglio è quello di visitare il sito Blackfriday.ch e prendere informazioni sul Canton Ticino.
Ecco una lista delle migliori vie di Lugano nelle quali ricercare le offerte del Black Friday 2021:
- Via Nassa: strada storica dello shopping di Lugano. Sotto i portici si trovano numerose boutique di ogni genere: moda, gioielleria, gastronomia, antiquariato e grandi magazzini. Ecco alcuni nomi: Marionnaud, Aldo, Prada, Sandro, Zadig & Voltaire, Gucci, Moncler, Cartier, ecc..
- Centro Lugano Sud -Via Cantonale, 6916 Grancia: uno dei centri commerciali più visitati del Ticino che attira visitatori provenienti da tutta la Confederazione e anche dal Nord Italia. Disponibili più di 50 marchi. (Media Markt, Salt, Ikea, Zara, H&M, Ochsner Sport, ecc).
- Via Pessina: Il luogo ideale per lo shopping; perfetto connubio tra mercati ortofrutticoli e eleganti boutique di moda, tra le quali vi sono Yves Rocher, Dosenbach, H&M, Manor, Sephora e Tailly Weijl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter