Campionato svizzero dei sommelier della birra: Ticino in pole position

Redattore

6 Novembre 2023 - 09:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

l’Associazione svizzera dei birrifici organizza il 18 novembre 2023 il Campionato svizzero dei sommelier della birra.

Campionato svizzero dei sommelier della birra: Ticino in pole position

Il 18 novembre 2023, il Bierhübeli ospiterà a Berna il Campionato svizzero di birra sommelier: i 25 migliori sommelier della birra provenienti da tutto il Paese si sfideranno per la corona nazionale, che significa qualificazione per la squadra nazionale, che rappresenterà la Svizzera ai mondiali 2025. campionato a Monaco.

La competizione

La formazione svizzera per sommelier della birra viene offerta dal 2011 e più di 800 intenditori hanno completato con successo il corso. Dopo il 2021, è ancora una volta il momento di confrontare i talenti per designare il miglior sommelier o il miglior sommelier della birra della Svizzera.

I finalisti

Tre prove preliminari consentiranno di designare i finalisti. Per cominciare, le conoscenze teoriche dei partecipanti verranno testate sulla base di un questionario scritto, con domande riguardanti le caratteristiche dei diversi stili di birra, la storia della birra, ma anche la produzione della birra. Nella seconda prova tutto ruoterà attorno ai diversi aromi che compongono la birra. I concorrenti dovranno riconoscere i gusti e gli aromi tipici della birra, ma anche i suoi eventuali difetti. Nella terza prova preliminare i futuri sommelier della birra dovranno degustare diverse birre che dovranno classificare per stile. Questa sfida non è da sottovalutare, sapendo che esistono non meno di 150 stili diversi di birra nel mondo, con numerose varianti e sottocategorie.

Solo per i migliori sommelier

I dieci migliori sommelier della birra, al termine delle fasi di qualificazione, accedono alle semifinali.
Dalle semifinali non mancheranno spettacolo e suspense, con la degustazione e la presentazione di una birra, pietra di paragone del lavoro di ogni sommelier. Ai partecipanti verrà chiesto di riunire accuratamente le loro esperienze e conoscenze intorno alla birra. Concretamente, dovranno presentare alla giuria e al pubblico una birra portata, dall’impeccabile rito del servizio ai perfetti abbinamenti cibo-birra, passando per la degustazione stessa e la descrizione organolettica. I concorrenti gareggeranno in coppia. Gli esperti della giuria daranno il loro giudizio, e la migliore presentazione di ciascuna coppia darà accesso alla finale, avanzerà anche il miglior perdente (Lucky Loser). Ai sei finalisti viene assegnata una birra ciascuno e la presentano alla giuria. Il campione dei sommelier svizzeri della birra sarà scelto in base alla valutazione della giuria e del pubblico.

Argomenti

# Birra

Iscriviti alla newsletter