Il Canton Vallese è uno dei Cantoni della Svizzera sud-occidentale. Situato al confine con l’Italia e la Francia, è il terzo Cantone più vasto della Svizzera, nonché uno dei più turistici del paese. Andiamo a scoprire le sue bellezze.
Il Canton Vallese ("Canton du Valais" in Francese, "Kanton Wallis" in Tedesco) è entrato a far parte della Confederazione nel 1815. Si tratta di un soggetto federale in cui è presente il Bilinguismo, e si suddivide in due aree:
- Vallese Inferiore, in cui si parla Francese
- Vallese Superiore, in cui si parla Tedesco
Sul suo territorio sono presenti molti siti di notevole interesse naturalistico, oltreché località rinomate sia per il loro patrimonio artistico che per le antiche tradizioni culinarie.
Distretti e città del Vallese
Il Vallese è composto da 13 distretti, rappresentati dalle stelle bianche e rosse presenti sulla bandiera cantonale. Essi sono:
- Goms, con capoluogo Goms
- Brig, con capoluogo Briga-Glis
- Visp, con capoluogo Visp
- Leuk, con capoluogo Leuk
- Sierre, con capoluogo Sierre
- Sion, con capoluogo Sion, che è anche la capitale del Cantone
- Conthey, con capoluogo Conthey
- Hérens, con capoluogo Vex
- Entremont, con capoluogo Sembrancher
- Martigny, con capoluogo Martigny
- Saint-Maurice, con capoluogo Saint-Maurice (da non confondere con l’omonima località del Cantone dei Grigioni)
- Monthey, con capoluogo Monthey
Vi è infine il distretto di Raron, che è suddiviso in due semidistretti, Raron Orientale e Raron Occidentale, con i rispettivi capoluoghi di Mörel-Filet e Raron.
Le tre città più popolose del Canton Vallese sono:
- Sion, la capitale, con una popolazione di circa 35.000 abitanti
- Martigny, con una popolazione di circa 18.000 abitanti
- Monthey, con una popolazione di circa 17.500 abitanti
Le migliori stazioni sciistiche presenti nel Cantone
Come già premesso, il Vallese è considerato un Cantone con un’altissima vena turistica, oltreché un paradiso per gli sport invernali. Sul suo territorio si trovano più di 2000 km di piste da scii, che richiamano ogni inverno centinaia di turistici anche dai Cantoni confinanti.
La maggior parte degli impianti sono situati a un’altitudine superiore ai 1500 m sul livello del mare, e alcuni casi si arriva anche oltre i 3000 m.
Tra le mete più popolari si trovano:
- Aletsch, il ghiacciaio più esteso delle Alpi, si estende anche nel confinante Canton Berna. Nel 2001 è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
- Le Quattro Valli, nei distretti di Sion, Conthey e Martigny.
- Portes du Soleil, un comprensorio situato al confine con la Francia di cui fanno parte numerose località del Distretto di Monthey, come Champéry, Torgon, Les Crosets e Morgins.
- Zematt, popolare località nel Vallese Tedesco, è situata ai piedi del Monte Cervino. Sul suo territorio si trova il Matterhorn Ski Paradise, che richiama ogni anno molti turisti provenienti dalla vicina Italia.
- Saas Fee, assieme agli impianti presenti a Zematt, quelli presenti a Saas Fee, nel Distretto di Visp, sono gli unici che garantiscono la possibilità di praticare attività sciistica anche durante il periodo estivo
Ovviamente sono presenti moltissime altre mete per gli appassionati di scii e sport invernali. Per avere una visione più chiara, vi consigliamo di consultare questa guida.
Principali centri termali del Vallese
Nel Canton Vallese la cura del benessere ha una tradizione millenaria. Già durante la dominazione Romana questa area geografica era rinomata per le proprietà curative della acque termali. Le principali stazioni termali si trovano nei Distretti di Leuk, Martigny e Monthey, più precisamente nei seguenti comuni;
- Saillon
- Val-d’Illiez
- Ovronnaz
- Brigerbad
- Breiten
- Leukerbad
E proprio in quest’ultima località si trova il centro termale può grande ed attrezzato delle alpi svizzere. Le strutture termali offrono una serie di trattamenti rinomati, che prevedono anche sauna, massaggi, bagno turco e trattamenti di bellezza di ogni tipologia.
I sentieri del Vino nel Canton Vallese
Con i suoi oltre 5000 ettari di vitigni, il Vallese detiene il primato a livello nazionale per la produzione di vino. Il sentiero da percorrere per coloro interessati a scoprire la grande tradizione enologica del Cantone parte da Saint-Maurice per poi terminare a Briga-Glis, attraversando i principali centri cantonali.
Le uve prevalenti in queste zone sono Pinot Nero, Gamay e Chasselas, nonostante negli ultimi anni si stia incentivando la riscoperta di vitigni autoctoni, come il Fendant (per i vini bianchi) ed il Cornalin (per i vini rossi). Questi vitigni sono meno conosciuti all’infuori della piccole valli di provenienza, ma ugualmente apprezzati dagli estimatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter