Lugano è un’affascinante città sul lago, il cuore pulsante della Svizzera italiana. Grazie all’atmosfera unica che la città offre ai suoi visitatori, oggi è una delle maggiori mete turistiche della zona. I viaggiatori provenienti dall’Italia rappresentano una fetta importante del turisti che giungono in città, grazie alla comodità nel raggiungerla. Vuoi sapere come fare a raggiungere Lugano da Milano? Scoprilo continuando a leggere l’articolo.
La città di Lugano è il principale centro urbano del Canton Ticino, apprezzata località turistica e oggi una delle principali piazze economiche e finanziarie a livello europeo. Soprattutto nella stagione estiva, sono moltissimi i turisti che raggiungono la città per vivere tutto il suo fascino e le attività offerte dalla zona. Il turismo del nord Italia è uno dei più sfruttati nella regione del luganese, soprattutto grazie alla facilità che gli abitanti di questa zona hanno nel raggiungere la città. Esistono molti modi per arrivare a Lugano da Milano, che sia in auto o con i mezzi pubblici, troverai tutte le informazioni che ti servono per organizzare la tua visita.
Cosa fare a Lugano
Lugano è una città che offre molte attrazioni e attività, ma date le modeste dimensioni, è possibile godersi un tour della località anche in un solo giorno. Il centro storico è caratterizzato da un’architettura varia e affascinante, che va dagli antichi edifici religiosi alle moderne residenze di lusso. La vicinanza al lago permette l’offerta di numerose attività da poter organizzare, che sia una gita in barca, uno sport acquatico oppure una semplice passeggiato sul lungolago. Una delle attività preferite dai turisti è godersi i punti panoramici più famosi e suggestivi delle zona, come il Monte Brè o il Monte San Salvatore. Infine, per gli amanti della cultura è consigliata una visita al Lugano Arte e Cultura, un nuovo e futuristico museo, rinomato ormai internazionalmente, mentre per quelli in cerca della “movida” la città permette divertenti serate di tutti i generi.
leggi anche
Svizzera, nel 2022 l’indice dei prezzi di consumo registra l’aumento più alto degli ultimi 30 anni
Come raggiungere Lugano in auto
Lugano dista a circa 30km dal confine Italiano. Le località italiane più vicine sono Como e Ponte Tresa, in provincia di Varese, che rappresentano anche le dogane con la maggiore affluenza. La distanza da Milano invece è di 78km, una porzione di strada percorribile abbastanza velocemente in auto.
Per raggiungere la città dal capoluogo lombardo tramite la propria autovettura, è necessario prendere innanzitutto l’autostrada A9, autostrada dei laghi, seguendo poi le indicazioni per Como-Chiasso. Una volta giunti nei pressi della città lariana bisognerà passare la dogana autostradale di Brogeda. L’autostrada proseguirà come un percorso omogeneo, che da A9 nella parte italiana diventerà Autostrada A2 in Svizzera. Infine questo percorso finirà direttamente con le uscite per Lugano.
Ricordiamo che per poter prendere l’autostrada in Svizzera è necessario comprare prima dell’ingresso l’apposita vignetta di valenza annuale, acquistabile al prezzo di 40 euro/franchi più o meno in tutte le stazioni di servizio nei pressi del confine. Se non si vuole prendere l’autostrada in Svizzera si può in alternativa abbandonare la A9 all’uscita Como-Monte Olimpino, di conseguenza passare la dogana cittadina di Como-Chiasso e quindi prendere la Strada principale 2 fino a Lugano, che è gratuita da percorrere.
leggi anche
Forbice salariale Unia: per guadagnare come il ceo della Roche, un operaio deve lavorare 307 anni
Gli itinerari con i mezzi pubblici
Raggiungere Lugano con i mezzi pubblici da Milano è altrettanto semplice. Il metodo più utilizzato è tramite il treno. Esistono due tipi di collegamenti diretti tra le due destinazioni: la linea regionale TiLo, collaborazione tra Trenord e la ferrovia svizzera, che partendo da Milano Centrale, si può raggiungere la stazione di Lugano in circa un’ora e venti minuti, prendendo il treno per Locarno. Per questa soluzione è necessario acquistare due biglietti separati: una per la tratta italiana (fino a Como San Giovanni) e uno per la tratta svizzera (da Chiasso fino a Lugano). L’altra soluzione sui binari è quella dei treni EuroCity, leggermente più veloci e acquistabili con un biglietto unico, che occasionalmente partono anche dalla stazione di Milano Porta Garibaldi.
Un’alternativa al treno è rappresentata dall’autobus. Esistono molte società private che effettuano quotidianamente la tratta Milano-Lugano, anche se la soluzione più popolare di questo tipo è offerta dalla compagnia low-cost FlixBus, che partendo dalla stazione della metropolitano 1 di Lampugnano, raggiunge Lugano nella zona dello Stadio di Cornaredo in circa un’ora e quaranta minuti.
Nonostante a Lugano sia presente un aeroporto, che gestisce varie tratte dalle principali città europee, non esistono voli di linea generici che partono dagli aeroporti milanesi, a causa dell’eccessiva vicinanza tra le due città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter