Staccare la vignetta diventa per molte persone un vero e proprio incubo: ecco alcuni trucchi
Ogni anno il problema della vignetta si ripropone: gli automobilisti svizzeri, oltre a dover acquistare un nuovo contrassegno, devono infatti cimentarsi con la rimozione del vecchio.
Prima di entrare nell’argomento, vi ricordiamo che la vignetta è obbligatoria su tutta la rete autostradale della Confederazione: ricordatevi quindi di acquistarla prima del 1° gennaio 2022.
Un trucco per rimuovere facilmente la vecchia vignetta
"Non ci riesco!": il tipico il nervosismo di alcuni automobilisti che cercano invano di togliere la vignetta dal parabrezza. La situazione classica durante la rimozione è la rottura continua dell’adesivo che si conficca sotto le unghie, facendo a volte anche male. Per questo motivo alcune persone affidano la rimozione al proprio garagista.
I carrozzieri e garagisti del Ticino ogni anno si vedono presentare molte automobili con la richiesta dei proprietari di rimuovere la vecchia vignetta. Con un raschietto specifico l’operazione è infatti molto più semplice. Dato molto curioso è che i carrozzieri ricevono anche molte telefonate verso la fine dell’anno da parte di automobilisti che chiamano per sapere come rimuovere l’adesivo.
Il migliore trucco è utilizzare una spatola dotata di un lato molto liscio e non danneggiato. Il lato deve essere sottilissimo.
Rimuovere la vignetta, come fare
Recuperato l’attrezzo adatto, ecco come procedere. Se non avete trovato una spatola sottile e liscia, potete utilizzare anche una semplice lametta.
Iniziate da un angolo, scorrendo via via lungo tutta la superficie del contrassegno. La colla è la parte più difficile da rimuovere, se non utilizzate prodotti specifici. Il nostro consiglio è di utilizzare per questa operazione l’acetone per le unghie o un solvente equivalente.
Un altro trucco efficace
I nostri consigli per rimuovere la vignetta non finiscono qui: potete infatti facilitare l’operazione con il cambiamento di temperatura. Scaldando leggermente la superficie del parabrezza, la vignetta si staccherà con più facilità. Appoggiate quindi la mano per qualche minuto nel punto in cui l’adesivo è attaccato: certo la posizione non è delle più comode.
In alternativa potete utilizzare un asciuga capelli; non scaldate però un parabrezza ghiacciato, perché il vetro potrebbe incrinarsi.
Perché non sostituiscono il materiale con cui è fatta la vignetta?
Una delle domande che si pongono spesso gli automobilisti ticinesi è "perché non fanno le vignette con dei materiali differenti che rendono più facile la loro rimozione?".
La risposta è molto semplice: se fosse così semplice rimuovere il contrassegno, alcune persone sposterebbero la vignetta da un veicolo all’altro, operazione assolutamente illegale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter