Pasqua a Lugano. Ecco cosa offre la città

Matteo Casari

08/03/2023

08/03/2023 - 10:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ritorna nel maggiore centro ticinese l’edizione 2023 di "Pasqua in Città". Dal 7 al 10 aprile sono in programma eventi per grandi e piccini.

Pasqua a Lugano. Ecco cosa offre la città

Al via l’edizione 2023 di “Pasqua in Città”. Un programma ricco di eventi e attività che anima il centro cittadino di Lugano, le sue vie e piazze durante il periodo festivo.

Lugano e la magia della Pasqua

L’edizione di quest’anno di "Pasqua in città" si aprirà il 7 aprile. Il centro della città, le sue strade e le sue piazze si animeranno durante il periodo pasquale con un programma di intrattenimento ricco di attività. Un’occasione per festeggiare insieme la Pasqua e l’arrivo della primavera.
Il cielo azzurro, l’aria fresca e il sole primaverile invitano a sedersi all’aperto ai tavolini nelle terrazze dei caffè, i bambini corrono con entusiasmo nel Parco Ciani e gli amanti dell’arte e della cultura non vedono l’ora di scoprire gli eventi della stagione primaverile. “Pasqua in città” significa per tutti un risveglio dal torpore invernale per tuffarsi in una delle feste più amate da tutti.
Anche quest’anno, la Pasqua trasformerà il centro di Lugano in uno scenario gioioso, con numerose bancarelle dove acquistare oggetti e prodotti tradizionali, mentre la zona pedonale sarà colorata da diverse animazioni di strada per grandi e piccini.

Il programma completo degli eventi

Si ricorda che durante il lunedì di Pasquetta, i negozi del centro città rimarranno aperti con orari speciali per l’occasione. Ecco di seguito il programma dettagliato degli eventi pasquali in città:

  • Mercato di Pasqua: 7-10 aprile, 10.00 - 19.30, Centro città
    Torna il tradizionale mercatino di Pasqua per le vie del centro. Un’occasione per trovare e acquistare oggetti di artigianato, prodotti tipici locali, golosità e idee regalo.
  • Caccia al tesoro di Pasqua: 7-10 aprile, 11.00 - 17.00, Parco Ciani (Darsena)

    Una speciale caccia al tesoro pasquale per bambini di tutte le età dal venerdì al lunedì, con partenza dalla Darsena del Parco Ciani. Le varie tappe del percorso offriranno ai partecipanti piccole e gustose sorprese. Un’occasione per mettersi alla prova. Ultima partenza alle 16.30, costo Fr. 2.- a bambino per il kit gioco (fino ad esaurimento kit).
  • Pasqua House e intrattenimento: 7-10 aprile, 10.00 - 18.00, Piazza Manzoni

    Animazione di strada e ludoteca itinerante con Cooperativa Proposta 80. Giochi in legno fatti a mano per tutta la famiglia e laboratori creativi con materiali di recupero.
  • Musica folk: 7-10 aprile, 10.00 - 18.00, Centro città
    
Intrattenimento musicale con Tacalà, Duo Nostranello, Tirabüscion ei Biagiöö.
  • Amici del Corno delle Alpi: 10 aprile, 10.00 - 11.30, Parco Ciani e Centro Città
    Animazione con il magico suono dei Corni delle Alpi nella suggestiva cornice del Parco Ciani e del centro città.
  • Concerti: 8 aprile, 17.00, Patio del Municipio

    Filarmonica di Castagnola - "Auguri in musica". Un programma ricco di sorprese musicali per celebrare l’arrivo della primavera.
  • Touring Club Svizzero: 7 aprile, 10.00 - 18.00, Piazza Manzoni
    Il TCS offre visite gratuite alla bicicletta in collaborazione con la Polizia Municipale di Lugano. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di dare un contributo diretto alla sicurezza dei bambini e di sensibilizzarli sull’importanza di una corretta manutenzione e di un buon comportamento sulle strade. I bambini di tutte le età sono invitati a portare la propria bici per un controllo. Il progetto è organizzato dalla Sezione ticinese del TCS.

Iscriviti alla newsletter