Tasso a 10 anni salito dello 0,2% da fine agosto: ad incidere i timori legati all’inflazione.
A spingere il rialzo dei tassi ipotecari in Svizzera, i timori di inflazione: la crescita registrata è la più alta dal 2019.
Rialzo del costo delle ipoteche: le cause
Felix Oeschger, analista di Moneyland ha riportato in un comunicato, che una delle principali cause del rialzo dei costi delle ipoteche è “il ritorno delle paure relative al rincaro”.
Secondo i più autorevoli osservatori del mercato, l’inflazione che interessa molti Paesi europei non è un fenomeno temporaneo. In questo contesto, rincari più consistenti potrebbero costringere le banche ad aumentare i tassi di interesse, rendendo più onerose le ipoteche.
Tasso di un contratto fisso a 10 anni, all’1,31%
A oggi il tasso di un contratto fisso a 10 anni si attesta all’1,31%, in rialzo di 0,2 punti rispetto alla fine di agosto, secondo i calcoli del servizio di Moneyland. La progressione registrata è la più alta dal 2019, riporta un comunicato del 27 ottobre di Benjamin Manz - Founder & CEO di Moneland.
I tassi ipotecari erano saliti notevolmente all’inizio di quest’anno, per poi scendere a partire dalla seconda metà del 2021.
Il costo dei mutui fissi a 5 anni si attesta all’1,02% (livelli massimi da aprile 2020).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter