A Lugano la presentazione del libro “Dalla Montedison a Baghdad - Dal ginepraio della finanza alle eterne crisi del Medio Oriente”, con la partecipazione di Gianfranco Fabi e Lino Cardarelli.
Ucit Library organizza a Lugano un serata culturale per presentare il tema "Dalla Montedison a Baghdad: Lino Cardarelli, un protagonista nell’ombra delle sfide del Medio Oriente".
L’evento si svolgerà il 26 ottobre alle 18 al Centro Pastorale San Giuseppe
Sala Conti Corso Enrico Pestalozzi 1 a Lugano
Il tema
Nel panorama dell’industria italiana del Novecento, dominato dalle grandi dinastie industriali come gli Agnelli, i Falck, i Pirelli e gli Olivetti, spicca una figura affascinante e alquanto singolare: Lino Cardarelli. Nato da umili origini, figlio di un ferroviere, Cardarelli è stato un uomo di eccezionale riserbo ma di indomita determinazione. Nel corso della sua straordinaria carriera, è stato protagonista di una serie di avvenimenti industriali e finanziari che hanno plasmato l’Italia tra gli anni ’60 e ’90. Dal suo coinvolgimento in aziende come Agip, Olivetti, Hill & Knowlton e Snia Viscosa, alla sua scalata alle vette delle principali istituzioni finanziarie internazionali, come il Gruppo BNL e Bankers Trust, fino al ruolo chiave all’interno del Gruppo Montedison, Cardarelli è stato un talento manageriale innovativo al servizio del progresso economico.
La storia di Lino Cardarelli
Ma la sua carriera non si è limitata solo al settore privato. Cardarelli ha anche messo a disposizione del suo paese le sue competenze, contribuendo alla creazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla ricostruzione dell’Iraq. Ha lavorato tra Baghdad, Kuwait City, Amman e Roma, guidando l’Unione per il Mediterraneo tra Barcellona e Bruxelles nei primi anni del terzo millennio. Questo libro, intitolato "Dalla Montedison a Baghdad - Dal ginepraio della finanza alle eterne crisi del Medio Oriente" e scritto da Gianfranco Fabi, getta luce sulla straordinaria vita e carriera di Lino Cardarelli.
La vita
Nato a Parma nel 1934, Lino Cardarelli ha iniziato la sua carriera come direttore pianificazione, finanza e controllo all’interno del Gruppo Montedison negli anni ’80. La sua competenza e il suo acume lo hanno rapidamente portato a ricoprire la carica di amministratore delegato del gruppo. Successivamente, ha assunto importanti incarichi dirigenziali in istituti bancari di risonanza internazionale come il Gruppo BNL e Bankers Trust, oltre a far parte di altre importanti realtà industriali come Legler.
Cardarelli è stato anche una figura chiave nella fase di costituzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Italia, svolgendo il ruolo di segretario generale ad interim dal 2001 al 2003. La sua esperienza e le sue capacità gestionali sono state nuovamente richieste quando è stato chiamato a dirigere il Project Management Office a Baghdad, una struttura responsabile dell’avvio del progetto di ricostruzione dell’Iraq. Qui, ha anche coordinato la Task Force in Italia fino al 2010, contribuendo in modo significativo agli sforzi di ricostruzione post-bellica.
Nonostante la sua carriera straordinaria, Lino Cardarelli è stato un uomo che ha preferito rimanere nell’ombra, lontano dai riflettori mediatici. Questo libro offre una rara opportunità di conoscere la sua storia attraverso la sua voce, in particolare nei capitoli che esplorano le sfide perpetue del Medio Oriente. La sua vita è stata un costante equilibrio tra gli interessi pubblici e privati, tra la promozione della crescita economica e le sfide geopolitiche internazionali.
I protagonisti
Alla serata di Lugano interverranno:
Stefano DEVECCHI BELLINI - Presidente UCIT
Fabiana BESOZZI - Responsabile UCIT LIBRARY
GIANFRANCO FABI
Presentazione del libro “Dalla Montedison a Baghdad - Dal ginepraio della finanza alle eterne crisi del Medio Oriente” da Gianfranco Fabi con la presenza di Lino Cardarelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter