L’ex Presidente USA Donald Trump torna a parlare di Bitcoin dopo molto tempo, mettendo nuovamente in guardia gli investitori dal pericolo rappresentato dalle criptovalute.
Donald Trump torna a far parlare di sé a seguito di un’intervista rilasciata ai microfoni della Fox Business. L’ex Presidente USA ha rinnovato la sua condanna al mondo cripto, ribadendo che Bitcoin può rappresentare un pericolo per la sovranità monetaria degli Stati Uniti.
Cosa ha detto Trump nello specifico? Quali sono state le reazioni del mercato di fronte all’ennesimo affondo verso il Bitcoin?
Donald Trump: Bitcoin mina la sovranità monetaria degli USA
Che Donald Trump non fosse un sostenitore delle criptovalute era un fatto appurato da tempo. Durante la sua presidenza (2017-2021) il miliardario aveva in più occasioni mostrato un certo scetticismo riguardo le potenzialità della Blockchain.
Ai microfoni di Fox Business Trump ha equiparato le criptovalute a vere e proprie armi in grado di mettere a repentaglio la sovranità monetaria degli USA. Inizialmente a Trump erano state rivolte domande riguardanti l’andamento di Wall Street, ma in un successivo momento l’intervistatore ha posto all’ex inquilino della Casa Bianca la domanda relativa all’adozione di una criptovaluta di stato. Trump ha pertanto attaccato Bitcoin e il resto delle criptovalute, aggiungendo che il governo degli USA dovrebbe avere come unico obiettivo la stabilità del Dollaro.
Trump non ha però espresso alcun parere nei confronti dell’attuale Presidente USA Biden, il quale a differenza del suo predecessore non sembra mostrarsi così ostile alle criptovalute. Occorre tuttavia precisare che in questo momento l’attuale Presidente USA non ha mai mostrato esplicitamente un gradimento circa la possibile adozione o regolamentazione delle criptovalute.
Il mercato criptovalutario non risente del parere di Trump
Il parere dell’ex Presidente USA non ha fino a questo momento prodotto effetti di alcun tipo sul mercato delle criptovalute.
Bitcoin si mantiene stabile sopra i 47.700$, guadagnando quasi l’1,4% su base giornaliera. Negli ultimi 30 giorni il suo valore è cresciuto di oltre il 18%, mentre su base semestrale la perdita complessiva ha raggiunto il 5%.
Anche le altre principali criptovalute stanno viaggiando sull’onda di importanti rialzi, con Ethereum che supera i 3.540$ mentre Cardano e Binance Coin (rispettivamente la terza e la quarta criptovaluta del CoinMarketCap) procedono stabili sui 2,8$ e 480$. I guadagni complessivi su base mensile di Ethereum sono pari al 34,4%, mentre Cardano ha sfiorato il +108% dal 1 agosto a questa parte.
Su base giornaliera Solana è l’unica delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione a registrare una perdite relativamente forte (-5,5%), mentre Tether e USD Coin si muovo al momento sul filo della parità (dato delle ore 14:50).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter