La Svizzera è sicuramente uno dei paradisi per gli sport invernali perché alla meraviglia della natura e alle antiche tradizione della montagna unisce la tecnologia e l’avanguardia.
Sicuramente tra i pezzi forte della Svizzera, insieme al cioccolato, la finanza e gli orologi, abbiamo anche i resort sciistici e i sentieri escursionistici. Quindi dove sciare in Svizzera?
St. Moritz
Non possiamo che partire da St. Moritz, località che ha dato avvio alle “vacanze bianche” e che ha ospitato due Olimpiadi invernali. Conosciuta originariamente per le sorgenti termali, si affermò come località termale estiva e diventando, poi, sinonimo di benessere assoluto in ogni stagione dell’anno grazie ai laghi di montagna con l’acqua turchese e alle lussuosissime Spa. St. Moritz è situata in Alta Engadina, a un’altitudine di circa 1.856 metri, ed è conosciuta anche per la peculiarità di avere un numero annuo di giorni di sole al di sopra della media, circa 322 giorni in un anno. Gli amanti dello sci si trovano davanti a una moderna infrastruttura di circa 350 km di piste nonché la partenza della pista più ripida della Svizzera con una pendenza del 110%. Per gli appassionati escursionisti invece ci sono 150 km di percorsi, per il fondo ci sono 200 km di piste a disposizione e infine per gli amanti dello snowboard il funpark.
Il ghiacciaio dell’Aletsch
Il ghiacciaio dell’Aletsch, la lingua di ghiaccio più lunga delle Alpi, lunga oltre 23 chilometri. È situato nei cantoni di Berna e Vallese ed è meta di numerosi alpinisti e sciatori che ne risalgono il bacino fino alla vetta, dove si trova uno degli storici rifugi delle Alpi Svizzere. La regione dell’Aletsch figura infatti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO non solo per il ghiacciaio, ma anche perché tutta la regione rappresenta l’habitat di molte specie rare di fauna e flora.
Flims Laax Falera
L’area sciistica di Flims Laax Falera offre circa 220 chilometri di piste e Laax è un paese molto trendy e conosciuto soprattutto tra gli snowboarder. Flims, Laax e Falera sono piccoli villaggi di montagna circondati da montagne, i programmi e le attività da fare oltre allo sci sono veramente numerose: escursioni, giri in bicicletta, yoga, visita dei laghi, esperienze nella natura e ancora golf e scalata.
Per le famiglie sono previste, non solo tantissime attività per i bambini, ma anche numerose offerte e prezzi vantaggiosi. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Chateau d’Oex
Nella regione del Lago di Ginevra una vallata dalla bellezza sorprendente, famosa per il Festival delle mongolfiere che si svolge nel mese di gennaio. Una meta veramente fiabesca e incantevole che regala agli appassionati anche 200 chilometri di piste di ogni livello e percorsi per lo sci di fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter