Engadin Bus si aggiudica le linee dell’Autopostale in Engadina Alta e Bregaglia, fino a Chiavenna e Lugano

Redazione

18 Settembre 2023 - 12:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Al bando di concorso hanno risposto tre imprese di trasporto.

Engadin Bus si aggiudica le linee dell'Autopostale in Engadina Alta e Bregaglia, fino a Chiavenna e Lugano

Il Cantone dei Grigioni, la corporazione di comuni per i trasporti pubblici in Engadina Alta e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) intendono confermare alla Bus und Service AG (Engadin Bus) l’incarico della gestione delle linee di autobus regionali in Engadina Alta. Inoltre è previsto che da dicembre 2027 la Bus und Service AG rilevi a titolo di novità la gestione delle linee di autobus regionali in Bregaglia fino a Chiavenna nonché la gestione del Palm Express da St. Moritz a Lugano. Oggi queste linee sono gestite da AutoPostale SA.

La rete

A fine dicembre 2022 il Cantone dei Grigioni, la corporazione di comuni per i trasporti pubblici in Engadina Alta e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno messo a concorso le linee di autobus regionali in Engadina Alta e in Bregaglia, incluso il Palm Express (da St. Moritz a Lugano). L’incarico comprende la gestione di un totale di dieci linee di autobus con un volume di oltre tre milioni di chilometri all’anno per il periodo da dicembre 2024 (Engadina Alta) rispettivamente dicembre 2027 (Bregaglia e Palm Express) a dicembre 2034. Inoltre l’incarico si basa su un nuovo piano di offerta potenziato che si intende attuare a partire dal cambiamento di orario di dicembre 2024. Le linee in Engadina Alta sono gestite già oggi dalla Bus und Service AG (Engadin Bus), quelle in Bregaglia nonché il Palm Express da AutoPostale SA.

Tre imprese in gara

Al bando di concorso hanno risposto tre imprese di trasporto: Bus und Service AG, AutoPostale SA e Bus Ostschweiz AG. Le offerte sono state valutate sulla base dei criteri di aggiudicazione prestabiliti, il prezzo è confluito nella valutazione con il 40% mentre i criteri di qualità sono confluiti nella valutazione con un totale del 60%. È emerso che la Bus und Service AG ha presentato l’offerta con il migliore rapporto prezzo/prestazione.
Con l’aggiudicazione alla Bus und Service AG viene garantito che i passeggeri dei trasporti pubblici regionali in Engadina Alta e in Bregaglia beneficeranno di un’elevata qualità dei servizi. Al contempo l’ente pubblico quale committente ha la garanzia che tali servizi saranno prestati a condizioni conformi al mercato. Attraverso l’utilizzo sistematico di veicoli ibridi e il maggiore impiego di autobus elettrici da parte della Bus und Service AG, in futuro i trasporti pubblici saranno inoltre ancora più sostenibili.
A partire dal 2028 tutte le linee saranno gestite con il marchio «Engadin Bregaglia Bus». Nel quadro del rilevamento della gestione delle linee, se sarà necessario personale supplementare la Bus und Service AG proporrà agli impiegati di AutoPostale SA in questione un’assunzione a condizioni usuali nel settore.

Iscriviti alla newsletter