L’Epifania, festività che chiude il periodo delle vacanze natalizie, è legata alle figure dei Re Magi e della Befana. Eccone la storia, le tradizioni popolari e alcune idee regalo per riempire la calza di lei, di lui e dei più piccoli.
L’Epifania, chiamata volgarmente anche festa della Befana, è l’ultimo giorno delle vacanze di Natale e rappresenta da sempre un’occasione per stare in famiglia e trascorrere del tempo insieme ai propri cari.
Si festeggia ogni anno il 6 gennaio ed è legata ad antiche tradizioni sia pagane, con la figura della vecchietta che viaggiando su una scopa porta dolci e carbone ai bambini, che religiose, con i Re Magi che portarono doni a Betlemme a Gesù Bambino appena nato.
Simbolo dell’Epifania è la calza della Befana, amata da grandi e piccini e originariamente appesa al camino.
Da tradizione viene riempita con dolci di ogni tipo e forma, ma, per essere originali, ecco alcune idee regalo per riempire la calza di lei, di lui e dei bambini.
La storia della Befana
Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la simpatica vecchietta. I doni che lei portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno nuovo.
Nella tradizione cristiana invece, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi.
La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni a una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna a unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze lei rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, lei si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare a ogni porta, regalando ai bambini che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
La Befana: la tradizione della calza
Secondo la tradizione, nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, sotto il peso di un sacco pieno di cioccolatini e caramelle, oltre al carbone per coloro che si sono comportati male durante l’anno, la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Loro, invece, come ringraziamento alla vecchietta, in un piatto preparano un mandarino e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Una curiosità: i bambini furbi, anziché le loro calze, che erano piccole, appendevano le lunghe calze nere della mamma e della nonna, che potevano raccogliere ancora più doni!
Idee regalo per riempire la calza
Solitamente, a fare le veci della Befana sono i nonni che, ogni anno, preparano calze di lana lavorate a mano e le riempiono con dolci di ogni tipo e forma, non prima però di aver fatto scrivere ai nipotini una lettera indirizzata alla Befana nella quale esprimere i propri desideri.
Con il passare degli anni anche la calza è cambiata e oltre ai dolci ci sono numerose idee originali per riempire le calze della Befana. Ecco alcune idee regalo per lei, per lui e per i bambini.
La calza della befana per lei
Cosa inserire nella calza per la mamma, per la fidanzata o per la migliore amica?
Beauty kit, le creme o i prodotti make-up sono perfetti poiché hanno dimensioni mini, dunque entrano alla perfezione nella calza della Befana.
É possibile optare anche per i kit di bellezza da viaggio, un’idea ancora più piccola ma di estrema utilità per le donne che amano viaggiare.
Hanno costi differenti e sono adatti a tutte le tasche oltre a essere prodotti che tutte le donne utilizzano e apprezzano.
La calza della befana per lui
Come riempire la calza per lui?
Regala un’esperienza!
Per essere originali si può pensare di regalare un corso che lui potrebbero amare. Sono tantissimi quelli da seguire anche online!
Ad esempio, se a lui piace cucinare, regala un corso di cucina, che magari duri qualche pomeriggio o un weekend.
La calza della befana per i bambini
I bambini, si sa, amano i dolci, ma si può scegliere di sostituire cioccolata e caramelle con i giocattoli più amati. Un peluche o una bambola, un gioco da costruire per i più grandi o addirittura un videogioco. Idee che faranno felici tutti!
Un’alternativa perfetta a dolci e giochi può essere un biglietto per un museo.
Ci sono moltissimi musei in Svizzera e in Ticino, sia tematici che d’arte, che organizzano visite su misura per i ragazzi, oppure musei “da adulti” che ospitano temporaneamente esposizioni dedicate all’arte per bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter