Facebook: utile raddoppiato ma l’andamento in borsa è incerto

Gabriele Stentella

29/07/2021

15/02/2022 - 17:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il social network di Zuckerberg chiude il trimestre con ottimi risultati sul fronte dell’utile, anche se in borsa la situazione appare più delicata.

Facebook è riuscito a sorprendere anche nel corso del secondo trimestre. Infatti i dati riportati da fonti aziendali delineano un raddoppio sia del fatturato che dell’utile netto, accompagnato anche da un aumento dell’utenza.

Al NASDAQ però il titolo registra un andamento alquanto eterogeneo, tanto che a inizio seduta si sono verificati bruschi crolli delle sue quotazioni. Secondo molti analisti la seduta giornaliera potrebbe riservare sorprese e risulta difficile intuirne la natura.

Andiamo a vedere quali sono stati i dati sul fronte di utile, fatturato ed utenza del gigante dei social network nel corso del trimestre appena concluso.

Trimestrale Facebook: fatturato e utile raddoppiati, crescono anche gli utenti

Tra aprile e giugno il fatturato mondiale di Facebook si è attestato sopra i 29 Miliardi di Dollari, salendo del 56% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Anche l’utile netto ha mostrato una progressione superiore al 50%, attestandosi sopra i 10,3 Miliardi di Dollari.

I vertici dell’azienda accolgono con entusiasmo questi dati, seppur abbiano dichiarato che nei prossimi due trimestri dell’anno è attesa una graduale riduzione del fatturato mondiale a causa dell’introduzione di nuovo normative sulla privacy e il trattamento dei dati sensibili.

Anche i dati sull’utenza media trimestrale sono da leggere in chiave positiva. Al 30 giugno la piattaforma contava 1,9 miliardi di utenti attivi giornalmente, mentre al mese questo dato era pari a 2,9 miliardi di utenti. Il numero di utenti attivi su tutte le piattaforme di proprietà di Facebook (incluse Instagram e WhatsApp) ha superato i 3,5 miliardi nel secondo trimestre dell’anno.

I numeri in borsa di Facebook e l’incertezza sull’andamento giornaliero

Negli ultimi tre mesi le azioni di Facebook hanno conosciuto una crescita pari al 25%, passando dal valore di 298$ per azioni registrato a inizio aprile all’attuale valore di 373$. Su base semestrale la progressione in borsa del titolo ha invece superato il 44%. Rispetto allo stesso periodo del 2020 l’aumento del valore azionario della società di Mark Zuckerberg è stato invece superiore al 60%.

Oggi tuttavia l’andamento del titolo appare molto incerto e suscettibile a forti variazioni. A inizio seduta infatti le azioni di Facebook hanno perso rapidamente l’1,6%, salvo poi ritrovare lo sprint e colmare queste perdite. In questo momento le azioni sono scambiate al rialzo dell’1,5% (dato delle ore 9:15), anche se gli analisti prevedono possibili turbolenze verso metà seduta.

Secondo alcune previsioni il titolo potrebbe rintracciare sotto i 365$, mentre secondo altre potrebbe crollare fino a quota 360$. Per poter dare questa notizia occorrerà aspettare la chiusura di Wall Street.

Iscriviti alla newsletter