Festa delle donne: cos’è e come celebrarla insieme alle amiche

Matteo Molinari

6 Marzo 2022 - 15:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La festa della donna qual è la sua origine, perché si regala la mimosa e come trascorrere questa giornata divertendosi con le amiche.

Festa delle donne: cos'è e come celebrarla insieme alle amiche

L’8 marzo è la giornata della Festa della Donna, in questa si celebra la donna sotto diversi aspetti, il ruolo importante che ricopre nella comunità sociale, allo scopo di combattere la violenza sulle donne e si ricorda quanto ancora c’è da fare per raggiungere la completa parità dei generi.

In Ticino così come in Italia, il regalo ricorrente che viene fatto alle donne è un rametto di mimosa a simboleggiare la loro femminilità.

Oltre alla celebrazione più formale della giornata della donna, ci sono anche dei connotati più ufficiosi, come trascorrere una giornata in compagnia delle proprie amiche, concedendo a se stesse del tempo in più rilassandosi.

Qual è il senso della festa della donna

Festeggiare l’8 marzo che significato ha oggi? Questa festa è ormai diventata un evento noto in tutto il mondo anche se non tutti conoscono le sue origini.
Qualcuno pensa che, la Festa della Donna, abbia avuto inizio in conseguenza ad un evento particolarmente tragico accaduto a New York, proprio l’8 marzo,
Evento nel quale morirono oltre 100 operaie nell’incendio di una fabbrica di camicie, anche se su questo racconto ci sono tesi controverse dei fatti accaduti.
Questi fatti trovano pochi riscontri: in realtà le motivazioni della nascita dell’8 marzo sono altre.

Le vere origini della Festa della Donna risalgono, per tempo e luogo, al 1911 in America quando il Partito Socialista propose di dedicare una giornata per celebrare l’importanza del ruolo della donna nella comunità. La proposta finì in un nulla di fatto perché non si giunse a decidere quale giorno stabilire.
In seguito ci furono diversi momenti, che portarono a dichiarare l’8 marzo quale giornata ufficiale della donna nel mondo. Solo per citarne alcuni:

  • 1912 nuova proposta, per fissare una data della ricorrenza, da parte dell’attivista Clara Zetkin
  • 1914 si celebra la prima Festa della Donna l’8 marzo, può darsi perché era una domenica
  • 1921 con la Seconda conferenza delle donne comuniste, a Mosca, si decreta l’ otto marzo come data per celebrare la figura della donna.
  • 1977 l’ONU sancisce ufficialmente la giornata mondiale dei diritti delle donne e della pace internazionale, nella giornata dell’ 8 marzo

La celebrazione della donna, durante l’8 marzo, avviene oltre che ricordandola anche regalando alle donne dei fiori, in particolare un rametto di Mimosa.

Perché è stata scelta la mimosa per la festa delle donne

Regalare la Mimosa alle donne per celebrare l’8 marzo, è un’abitudine tipica dell’ Italia.
Questo fiore è economico e solitamente disponibile nel mese di marzo. Ha origini Australiane e venne importato agli inizi del 19° secolo in Europa. Il significato della Mimosa, attribuito dagli indiani d’America, era di rappresentare la femminilità della donna.
La Mimosa è stata scelta dall’ U.D.I (Unione Donne Italiane) quale fiore simbolo della Festa della Donna nel 1946.

3 idee per festeggiare l’8 marzo con le amiche

Infine, la Festa della Donna oltre ad essere un momento di celebrazione formale porta con sé anche il tempo per ritrovarsi tra amiche e trascorre del tempo.
Passare del tempo insieme aiuta a dimenticare i molti impegni quotidiani delle donne, famiglia, lavoro, figli e approfittare per svagarsi e rilassarsi un po’. Alcune tra le idee per ricaricare le batterie, generando emozioni positive, potrebbero essere:

Trascorrere una giornata in una SPA in Ticino

Le spa in Ticino sono numerose e offrono ogni tipo di relax e benessere, dedicare a se stesse un massaggio in compagnia delle amiche del cuore è un modo per rigenerarsi, lasciando alla spalle lo stress e ritrovare nuova energia per affrontare la quotidianità.

Prenotare una cena in un ristorante a Lugano

Una prenotazione per cenare in un dei ristoranti a Lugano, dove provare nuovi piatti, è un’idea che mette d’accordo tutte le amanti del cibo, piatti gustosi per regalare sensazioni al palato senza il pensiero di dover cucinare per una sera.

Visitare una mostra del Ticino

Il Ticino offre numerose occasioni per visitare eventi e mostre, potrebbe essere quindi un modo per ritrovarsi tra amiche con interessi comuni, ad esempio che amano le mostre d’arte, per confrontarsi su un tema o un artista in particolare emozionante.

Iscriviti alla newsletter