Le festività svizzere influiscono sui costi di un’azienda, ma quali benefici possono apportare al benessere dei lavoratori e al conseguente aumento della produttività individuale.
Le festività svizzere e in particolare quelle del Ticino hanno diversi effetti sulla vita e lo sviluppo di un’azienda e dei suoi dipendenti. Conosci già quali e quante sono le festività della Svizzera?
I giorni di chiusura per le festività influiscono sull’ aumento dei costi di un’azienda, ma possono anche contribuire con dei benefici al benessere dei lavoratori e il conseguente aumento della produttività individuale.
Tutto ciò si traduce complessivamente in un risparmio per l’imprese che operano nel Canton Ticino, nell’articolo vedremo come.
- Quali e quanti sono i giorni delle festività svizzere
- Giorni festivi in Ticino: quali sono nel dettaglio
- Quali sono i costi delle festività in Svizzera per un’impresa
- Benessere aziendale: come migliora grazie alle festività svizzere
- Come migliora la produttività aziendale grazie alle festività
- Considerazioni sulle aziende del Ticino e le festività Cantonali
Quali e quanti sono i giorni delle festività svizzere
Le aziende del Canton Ticino ogni anno si trovano a fare i conti con dei giorni di festa a livello nazionale e cantonale.
Queste giornate hanno un impatto economico sotto vari punti di vista e interessano diverse aree dei costi di un’impresa.
Inoltre un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che i giorni di chiusura in concomitanza dei giorni di festa non sono necessariamente gli stessi in tutti i cantoni della Svizzera.
Questi disallineamenti comportano un aumento della complessità della pianificazione della logistica e dei trasporti, un incremento del traffico e i conseguenti implicazioni di carattere sociale dovute ad esempio alla chiusura delle scuole e quindi alla riorganizzazione della routine famigliare.
Capiamo innanzitutto quali sono i giorni di festa in Svizzera e quante siano le giornate, nella tabella sono riportate da gennaio a dicembre i giorni di chiusura nazionali e dei singoli cantoni svizzeri:
Il numero di giorni totale massimo è venti, prendendo in considerazione tutte le festività svizzere.
Esistono però delle differenze tra i diversi cantoni, infatti alcuni di essi adottano alcune ricorrenze che altri non condividono.
Analizzando il numero di giorni delle festività svizzere nei cantoni, si può notare come alcuni festeggiano solo otto giorni mentre altri arrivano fino ad un massimo di quindici giorni di festività.
Giorni festivi in Ticino: quali sono nel dettaglio
Nel Canton Ticino le giornate di festa sono riassunte in questo prospetto:
Quali sono i costi delle festività in Svizzera per un’impresa
Sotto è riportata una lista anche se non esaustiva di alcune delle voci di costo generate dalle chiusure aziendali, per le festività svizzere oltre al fatto che un dipendente rimane a casa senza consumare ferie e venendo giustamente retribuito
Elenco voci di costo:
- Costi di pianificazione dei trasporti e la logistica
- Giornate pagate e non lavorate
- Mancata produzione di beni o servizi
Benessere aziendale: come migliora grazie alle festività svizzere
Continuando a trattare l’impatto che hanno le festività del Canton Ticino sulla vita di un’azienda, prendiamo in considerazione anche qual è la correlazione tra le festività ticinesi e il benessere dei dipendenti.
Di seguito elencheremo quelli che sono alcuni dei benefici principali:
• relax e miglioramento della qualità di vita
• tempo da dedicare ai propri hobbies e interessi
• miglioramento della carica motivazionale
• diminuzione dello stress
• aumento del benessere psicofisico
Dipendenti soddisfatti quando riprenderanno a lavorare avranno più energia da dedicare ai propri incarichi e maggior attenzione, tutto ciò contribuirà ad aumentare la produttività individuale a vantaggio dell’azienda.
Come migliora la produttività aziendale grazie alle festività
Un datore di lavoro farebbe una scelta oculata e strategica nel decidere di “regalare” dei giorni di festività non parificati alla domenica (Legge federale sul lavoro – LL) ai propri dipendenti, ad esempio in Ticino, occasioni di feste non parificate sono il giorno 19 Marzo di San Giuseppe (Festa del papà) oppure la giornata del 29 Giugno festa di San Pietro e Paolo.
Così facendo un imprenditore lungimirante potrebbe incrementare la produttività della propria azienda.
Considerazioni sulle aziende del Ticino e le festività Cantonali
Ad un’azienda piccola media impresa del Ticino, la capacità di pianificare e preventivare, nel proprio budget, i costi generati dalle festività Nazionali e cantonali permetterà di essere preparata a questi eventi ricorrenti e gestire al meglio le voci di costo che si generano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter