Foto 2022 del Consiglio federale: unito nella sua diversità. Tutte le foto del nuovo millennio

Laura Bordoli

31/12/2021

31/12/2021 - 11:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La diversità è il tema della fotografia ufficiale del Consiglio Federale per il 2022, realizzata dal fotografo ticinese Stefano Spinelli e pubblicata oggi dalla Cancelleria federale.

Foto 2022 del Consiglio federale: unito nella sua diversità. Tutte le foto del nuovo millennio

“La diversità è la forza del nostro Paese” ha affermato Ignazio Cassis.
Con queste parole il Presidente della Confederazione ha presentato oggi la nuova fotografia del Consiglio federale, pubblicata dalla Cancelleria e realizzata dal fotografo ticinese Stefano Spinelli.

Sua è anche l’idea di rappresentare nella foto, tramite la metafora della ferrovia, gli stretti legami che uniscono le diverse parti del Paese.
Sullo sfondo una mappa della rete ferroviaria e delle grandi linee lungo le quali i treni sfrecciano attraversando il nostro Paese da Nord a Sud e da Est a Ovest. Queste linee uniscono anche i sette consiglieri federali, posizionati sulla mappa nel loro luogo d’origine.
Il Consiglio federale unito nella sua diversità è dunque il tema rappresentato nella nuova fotografia che parla anche di legami, coesione e pluralità.

Il messaggio

Proprio come i membri del Consiglio federale, le Svizzere e gli Svizzeri si differenziano per la loro origine, lingua, cultura e mentalità”, sottolinea Ignazio Cassis. “Ma è assieme che formiamo la Svizzera. Questa diversità fa la forza del nostro Paese”.
Un valore, quello della diversità che, si legge nella nota diramata dalla cancelleria, “è tanto più importante in questo momento, con la pandemia di Covid-19 che continua a stravolgere le nostre abitudini e a mettere a dura prova la nostra esistenza. Ora più che mai è necessario mostrare ciò che ci unisce, piuttosto che ciò che ci separa. E a mettere un po’ di colore in questi tempi cupi”.

La fotografia ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 50 000 copie e può essere ordinata sul sito Internet www.admin.ch, da dove può anche essere scaricata.
Un breve filmato mostra come è stata realizzata.

Iscriviti alla newsletter