Francobollo celebrativo per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina Centovalli

Redattore

07/09/2023

08/09/2023 - 11:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per festeggiare l’anniversario la Posta organizza una giornata dedicata, con francobollo e cartoline celebrative.

Francobollo celebrativo per i 100 anni della Ferrovia Vigezzina Centovalli

La Posta ha emesso un francobollo celebrativo per festeggiare i 100 anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, nota anche come Centovallina. Infatti, la linea partì con la sua attività il 25 novembre 1923. Il francobollo e le cartoline celebrativi rappresentano un treno nel passaggio al suggestivo ponte di ferro di Intragna, molto apprezzato anche dai turisti di passaggio da noi.

La storia della Vigezzina-Centovalli

La linea ferroviaria collegava e collega la Svizzera e l’Italia, partendo da Locarno e arrivando a Domodossola (in provincia di Verbano-Cusio-Ossola). La tratta è di 52 chilometri e si percorre in un paio d’ore, passando dalle Centovalli. Dal versante italiano la tratta è chiamata anche Vigezzina.
La tratta passa su 83 ponti prima di raggiungere la destinazione, offrendo ai passeggeri scorci unici della Svizzera: gole, paesini, torrenti, fiumi e una natura che in tanti hanno scelto di rappresentare con foto e dipinti.

Il francobollo celebrativo

Il francobollo emesso per l’occasione è un modo per celebrare la Vigezzina-Centovalli e per gli investimenti nel filatelico. Nel quadro dell’affrancatura si può vedere il centro storico di Intragna, cuore delle Centovalli, con il campanile di 65 metri. L’elemento architettonico è noto per essere il più alto del Canton Ticino.
Il francobollo riporta anche una scritta dorata per ricordare l’anniversario con uno stile vintage.

Celebrazioni

Non è la prima volta che la Posta celebrano le valli elvetiche. Lo scorso settembre l’ente aveva messo a disposizione dei francobolli speciali sull’escursionismo e sulle valli per la terza emissione annuale.
Anche se i festeggiamenti ufficiali partiranno il prossimo 25 novembre e andranno avanti per tutto l’anno, il prossimo 9 settembre l’ufficio postale di Lugano 1, in via della Posta 7 (Lugano) ha organizzato una giornata dedicata all’evento e un concorso a premi con in palio 4x4 biglietti andata e ritorno sulla tratta storica.
La manifestazione partirà alle 10 e proseguirà fino alle 15, con la partecipazione anche del Club Filatelico Lugano e del Club Filatelico Locarno. Ci sarà anche la FART Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi in stand. A partire dalle 11 si potrà conoscere l’artista Nico Kast, che ha realizzato il francobollo. All’ora di pranzo è prevista la ruota della fortuna.

Iscriviti alla newsletter