Gaetano Loprieno, manager Cippà Trasporti, speaker a Monza per l’evento di Confcommercio e Money.it

Redazione

18/04/2023

05/05/2023 - 15:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il suo intervento servirà alle imprese lombarde per comprendere il ruolo che la logistica riveste in questo contesto commerciale.

Gaetano Loprieno, manager Cippà Trasporti, speaker a Monza per l'evento di Confcommercio e Money.it

L’account manager di Cippà Trasporti sarà tra i relatori protagonisti all’evento "Come vendere in Ticino", organizzato da Money.it e Confcommercio l’8 maggio a Monza.
Gaetano Loprieno vanta al suo attivo un’esperienza pluriennale nel settore della logistica. Affronta quotidianamente le complesse normative che regolano gli scambi tra la dogana italiana e il mercato elvetico, e viceversa. Il suo contributo servirà alle imprese lombarde per comprendere il ruolo che riveste un’azienda come Cippà Trasporti in questo contesto commerciale.

Italia e Ticino, vicini ma differenti

In una lunga intervista pubblicata dal giornale economico italiano, Loprieno elenca le caratteristiche che qualificano i dei mercati. Realtà appartenenti a Paesi diversi, ma che parlano la stessa lingua, seppure siano regolate da leggi e modelli organizzativi diversi.

Cippà Trasporti, partner competente

Basta dare uno sguardo ai numeri dell’azienda di Chiasso per comprenderne la portata organizzativa: 12mila clienti serviti, 50mila spedizioni per 300mila tonnellate di merce consegnata a destinazione, 22 milioni di chilometri percorsi e 60mila operazioni dogana. L’evento dell’8 maggio a Monza, darà modo alle imprese italiane di approfondire meglio la conoscenza delle regole e delle dinamiche che governano gli scambi tra i due mercati. «La nostra missione è di facilitare gli scambi - ha spiegato il manager a Money.it -. Lo slogan “Il Ticino è più vicino”, certo, ma la dogana fa la differenza. E per un’azienda impreparata può diventare un bel grattacapo».

Gaetano Loprieno, il ruolo della consulenza

"Le imprese italiane che figurano tra i nostri clienti, apprezzano il ruolo consulenziale che forniamo loro. E’ importante conoscere quali sono gli aspetti amministrativi da risolvere, i documenti richiesti dalle autorità e molto ancora. Il nostro ruolo è provvedere a tutto, fornendo soluzioni».

Una porta sul mondo

Gaetano Loprieno lo sa bene: "Ogni azienda italiana interessata ad avviare rapporti commerciali in Ticino e in Svizzera può trovare in noi un partner professionale e affidabile. Non siamo i soli, ma sul mercato elvetico rappresentiamo un’eccellenza, potendo riunire in un unico soggetto il servizio doganale del trasporto". Che, ribadisce Loprieno, non deve rivolgersi esclusivamente alla Svizzera. «Spostiamo merci in tutto il mondo, alle imprese monzesi vogliamo proporre anche questo».
Il target su cui puntare, resta il Ticino. «Il Ticino è sempre alla ricerca di prodotti italiani. Per la lingua e per la vicinanza geografica».

Iscriviti alla newsletter