I musei d’arte del Ticino ecco quali visitare

Laura Bordoli

23/12/2021

24/12/2021 - 11:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Ticino valorizza l’arte con i suoi numerosi musei. Eccone alcuni per immergersi a pieno in cultura, storia ed eventi.

I musei d'arte del Ticino ecco quali visitare

La cultura, oltre ad avere un alto valore sociale, è un fattore di importanza strategica per il Cantone e tutta la Svizzera.
Con le loro attività ed eventi culturali i musei, seppur uno dei settori più penalizzati dalla pandemia, creano un valore economico, che va a beneficio anche di molte altre aziende locali.
Nel panorama nazionale, il Ticino, seppur di piccole dimensioni, ha tantissimi musei d’arte sparsi qua e là sul territorio che attirano visitatori da tutto il mondo in ogni stagione.

Abbiamo selezionato alcuni musei del Cantone che vi lasceranno affascinati e vi immergeranno in arte, storia, eventi culturali e molto altro.

Museo comunale di arte moderna di Ascona

Il Museo Comunale d’Arte Moderna, situato in un palazzo del Cinquecento nel centro di Ascona, ospita la Collezione del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald.
Grazie all’accordo tra il Comune di Ascona e la Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, espone una raccolta di più di sessanta opere di artisti tedeschi, tra i più significativi del periodo tra fine Ottocento e primo dopoguerra.
Orari d’apertura (marzo-dicembre):
Martedì - sabato: 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Domenica e festivi: 10.30-12.30
Lunedì: chiuso

Fondazione Ghisla Art Collection – Locarno

La collezione è stata creata dai coniugi Ghisla in uno stabile futuristico, appena realizzato su progetto dello studio d’architettura Moro & Moro di Locarno nel centro città.
Le opere della Fondazione Ghisla sono collocate in otto sale distribuite su tre piani, si trovano capolavori assoluti della Pop Art, dell’Informale, del Concettuale, dell’Astrattismo, del New Dada a cui si aggiungono opere di autori emergenti meno conosciuti dal grande pubblico.
Orari:
Da mercoledi a domenica dalle 13.30 alle 18.
Lunedì e martedì chiuso

Museo Casorella a Locarno

A seguito di un importante intervento di restauro e riorganizzazione, Casorella si presenta come la nuova sede per le collezioni d’arte cittadine.
Il museo ha il compito di valorizzare il patrimonio artistico di Locarno, che conta circa 4’500 opere, tra dipinti, sculture e stampe.
Le mostre permanenti in esposizione sono: Galassia Arp, Filippo Franzoni e il Giardino Max Bill.
Orari
Da martedì a domenica
10:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00

MASILUGANO

Il MASI è uno dei musei svizzeri sostenuti dall’Ufficio federale della cultura ed è anche uno degli "Art Museums of Switzerland", il gruppo di musei selezionati da Svizzera Turismo per promuovere l’immagine culturale del Paese in tutto il mondo.
Il Museo d’arte della Svizzera italiana nasce nel 2015 dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano, affermandosi in pochi anni come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera.
Nelle sue due sedi – quella presso il centro culturale LAC e quella di Palazzo Reali – offre una ricca programmazione espositiva con mostre temporanee e allestimenti sempre nuovi, arricchiti da un programma in più lingue per visitatori di tutte le età.
L’offerta artistica è arricchita dalla collaborazione con la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati interamente dedicata all’arte contemporanea.
Orari
ma / me / ve: 11.00 – 18.00
gi: 11.00 – 20.00
sa / do / festivi: 10.00 – 18.00
lu: chiuso

MUSEC - Lugano

Inaugurato nel 1989, il Museo delle Culture conserva la maggior parte della straordinaria collezione etnica donata da Serge Brignoni (1903-2002).
L’artista ticinese acquistò i capolavori dell’arte primitiva dal 1930 alla metà degli anni ’80, quando decise di donare la sua preziosa raccolta alla Città di Lugano.
Il Museo delle Culture si occupa delle forme dell’arte etnica, antica e moderna, delle arti orientali e delle tematiche connesse all’antropologia culturale.
Orari:
Da lunedi a domenica dalle 11.00 alle 18.00
martedì: chiuso

Museo Vincenzo Vela a Ligornetto

Ristrutturato interamente dall’architetto Mario Botta, il museo è situato ai piedi del Monte San Giorgio.
Arte e storia dell’Ottocento italiano e svizzero si intrecciano, attraverso i magnifici ritratti dei protagonisti del Risorgimento, mentre la presenza di alcuni elementi che ricordano il carattere privato della residenza e il parco panoramico, conferiscono a questo luogo il carattere di opera d’arte totale.
Oltre alla permanente esposizione delle opere di Vincenzo Vela, vengono organizzate regolarmente delle mostre temporanee.
Orari
Da martedì a venerdì:
gennaio - maggio 10.00-17.00
giugno - settembre 10.00-18.00
ottobre - dicembre 10.00-17.00
Sabato, domenica 10.00-18.00
Chiuso lunedì

m.a.x. museo di Chiasso

Il m.a.x. museo, museo civico per la grafica contemporanea e storica, la comunicazione visiva, il design e la fotografia, rende Chiasso un polo culturale d’eccellenza.
L’aspirazione dell’ente è quella di costituire un ponte tra il passato e le nuove generazioni di grafici e designer e la sede del museo si trova in prossimità del Cinema Teatro, dello Spazio Officina e della Biblioteca Comunale, che insieme costituiscono il Centro Culturale Chiasso.
Caratteristica del centro sono contenuti espositivi e teatrali di respiro internazionale, oggetto del premio Doron "per l’eccellente offerta culturale" nel 2019.
Orari
martedì −domenica
10.00 − 12.00
14.00 − 18.00
lunedì chiuso

Museo D’Arte di Mendrisio

Il Museo d’arte è il risultato del restauro e della ristrutturazione del complesso di San Giovanni.
Fondato nel 1982, propone esposizioni dedicate a grandi maestri del ‘900 donate da benefattori locali.
Custodisce inoltre gli oltre 650 Trasparenti, eseguiti dalla fine del XVIII secolo fino ai giorni nostri. Patrimonio di straordinario valore, essi costituiscono una testimonianza unica, storica e religiosa della regione.
Propone anche esposizioni su temi e figure legati al territorio, approfondendo capitoli della storia locale attraverso visite guidate e animazioni per le scuole, dando l’occasione ai più giovani di avvicinarsi all’arte.
Orari
Lunedì: Chiuso
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00

Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst

Forte di una ricca collezione permanente esposta a rotazione, la Pinacoteca Züst rappresenta oggi nel Canton Ticino il principale polo di studio per l’arte antica, dal Rinascimento al XIX secolo.
Negli spazi suggestivi della ex casa parrocchiale, si possono ammirare dipinti dei principali artisti di area lombarda e ticinese dal XVII al XIX secolo: Giovanni Serodine, Giuseppe Antonio Petrini, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Gioachimo Galbusera e molti altri.
Si organizzano due mostre temporanee all’anno, curate da personalità di spicco del mondo dell’arte.
Orari
apr - giu ma-do 9-12 e 14-17
lug - ago ma-do 14-18
ott - gen ma-ve 9-12 e 14-18; sa, do e festivi 10-12 e 14-18
Lunedì chiuso (tranne i festivi)

Iscriviti alla newsletter