Bilancio chiuso con un utile di 18,2 milioni di franchi, il 9,7% in più rispetto all’anno precedente.
Anno di successo per la Urner Kantonalbank che chiude il 2021 con un utile di 18,2 milioni di franchi, il +9,7% rispetto all’anno precedente. Espansione di titoli e investimenti hanno contribuito al buon andamento dell’esercizio: in crescita prestiti alla clientela dell’1,8% a 2’955 miliardi di franchi e le operazioni su interessi del 5,6% rispetto al 2020. Invariata rispetto all’anno precedente la distribuzione degli utili al Canton Uri a 7 milioni di franchi.
Redditività in crescita
In aumento del 5,2% su base annua a 45 milioni di franchi a fronte dei 42,8 milioni di franchi registrati l’anno precedente. L’aumento del risultato d’esercizio è dovuto principalmente allo storno di rettifiche di valore di 1,8 milioni di franchi in relazione al rischio di insolvenza. Tassi d’interesse negativi e la conseguente erosione dei margini sull’utile lordo sono stati parzialmente compensati dalla buona crescita dei prestiti dell’1,8% per un totale di 2’955 miliardi di franchi. Complessivamente, il reddito lordo da operazioni su interessi è diminuito di 0,6 milioni di franchi, a 33,4 milioni di franchi (nel 2020: 33,9 milioni di franchi).
Ricavi di settore
"Commissioni e servizi" hanno registrato un aumento del 9,3% a 8,5 milioni di franchi (anno precedente: 7,8 milioni). L’ottima crescita è stata realizzata in particolare nel settore "titoli e investimenti", grazie all’andamento favorevole del mercato e al maggiore interesse della clientela al risparmio in titoli. Il reddito dell’attività di negoziazione è rimasto stabile a 1,1 milioni franchi.
Costi operativi
Aumentati complessivamente i costi operativi di 2,0 milioni di franchi a 26 milioni di franchi, grazie a investimenti nella digitalizzazione e nello sviluppo della banca. All’aumento dei costi hanno contribuito sia le spese per il personale con un +7,2% a 15,1 milioni di franchi sia le spese per i materiali con un +10,2% a 10,3 milioni di franchi.
Strategia aziendale
Nel 2021 la Urner Kantonalbank ha sviluppato la strategia 2022-2025 (Strategia 2025). Gli obiettivi posti vertono su orientamento al cliente, crescita e digitalizzazione. Inoltre, lavora attivamente sul tema della “sostenibilità”, tenendo conto dei fattori economici, sociali ed ecologici.
Cambiamento ai vertici
Dopo tre anni di collaborazione, Sascha Hostettler, Head of Consulting & Sales e membro dell’Executive Board, ha deciso di lasciare UKB. Di conseguenza, il Consiglio Direttivo sarà ridotto a tre membri. La business unit Advice & Sales sarà gestita dal CEO Christoph Bugnon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter