Gli aspetti economici del cambiamento climatico saranno protagonisti alla "Giornata di economia politica 2022" organizzata il prossimo 18 febbraio presso il Campus Ovest dell’USI.
Il dibattito sull’emergenza climatica, in Svizzera come all’estero, è sempre più sentito e molti giovani hanno più volte manifestato nelle piazze mondiali chiedendo l’impegno da parte di tutti e sopratutto delle istituzioni e del Governo nella lotta al cambiamento climatico.
Gli esperti evidenziano che i ritardi nell’adottare misure efficaci da parte dei Paesi possono essere compresi, e forse affrontati, attraverso la scienza economica.
In questo scenario si inserisce la Giornata di economia politica 2022, organizzata da Iconomix, la piattaforma per l’offerta formativa della Banca nazionale svizzera, in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, il prossimo 18 febbraio presso l’Executive Center del Campus Ovest di Lugano.
L’evento approfondirà gli aspetti economici del cambiamento climatico rispondendo a un quesito importante: la scienza economica dispone di strumenti per far fronte all’emergenza climatica?
L’appuntamento evidenzia l’impegno della Svizzera per la sostenibilità e si affianca al Sustainable University Day 2022 di Mendrisio.
L’evento
La Giornata di economia politica 2022 si interrogherà sulle cause del cambiamento climatico e sulle sfide per la politica climatica internazionale.
Un ulteriore focus sarà su come rimodellare l’economia affinché sia più sostenibile e si allontani da un consumo eccessivo delle risorse, permettendo un minore impatto ambientale.
L’evento avrà come protagonisti lo scambio e l’interazione, attraverso conferenze tematiche tenute da specialisti del settore con cui sarà possibile confrontarsi e workshops aperti anche a ricercatrici/tori e studentesse/i dell’Università.
In particolare, il pubblico pensato per la Giornata è composto da docenti di diritto ed economia delle scuole medie superiori e delle scuole di maturità professionale, professori di economia e materie sociali delle scuole professionali commerciali (SPC) e insegnati di cultura generale delle scuole professionali.
Il programma
Il programma della giornata vede susseguirsi numerosi appuntamenti dalle ore 8.30 alle 14.45.
Dopo un caffè di benvenuto nella Hall dell’Executive Center del Campus Ovest di Lugano, interverranno Sébastien Bétrisey di BNS, responsabile Iconomix per la Svizzera Italiana e romanda e Gianluca Colombo, decano della facoltà di scienze economiche.
Successivamente, alle 9.15, in Auditorium, la Conferenza “Il ruolo della finanza nella promozione di un’economia sostenibile, di Alberto Stival, direttore sviluppo didattico di Swiss Sustainable Finance.
A seguire una serie di workshops a cura di Emanuele Vitali, docente del Liceo cantonale di Locarno e formatore Iconomix, Gianluca Colombo e Anna Compaoré Frappolli, docente del CPC di Bellinzona oltre che formatrice Iconomix.
Dopo una pausa caffè con help desk su Iconomix, alle 11.15 la conferenza “Alcuni aspetti di politica energetica e climatica” in Auditorium di Massimo Filippini, professore ordinario dell’USI.
La giornata prosegue dopo pranzo con una serie di workshops di Pietro Nosetti e Giorgio Sailer, docenti di SCC di Bellinzona e consulenti per Iconomix, ed Emanuele Vitali.
Infine, dalle 14 la giornata si concluderà prima con la testimonianza trasversale di Fabio Bossi, delegato BNS per la Svizzera Italiana e a seguire conclusioni e valutazioni finali.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter