Vorresti sviluppare un prodotto, un servizio o un processo innovativo all’interno della tua azienda? Vediamo i sei step richiesti per promuovere il tuo progetto con Innosuisse
Innosuisse promuove i progetti di innovazione fondati sulla scienza e portati avanti da imprese, in particolare piccole e medie imprese, in collaborazione con partner di ricerca. Come funziona la procedura?
1- Se la tua azienda vuole sviluppare prodotti, servizi o processi innovativi, il primo passo è sicuramente presentare la domanda per fare questo sono richiesti cinque requisiti:
- L’impresa, per cui presentate la domanda, deve creare valore aggiunto in Svizzera;
- Il progetto deve essere incentrato sull’innovazione fondato sulla scienza, quindi con l’obiettivo di attuazione sul mercato di recenti risultato della ricerca;
- Il progetto soddisfa un’esigenza di mercato e promette valore economico e valore sociale;
- Vi assumete i costi del progetto generato ella vostra impresa e siete disposti a pagare al partner di ricerca spese pari almeno al 10% del contributo Innosuisse;
- Un partner di ricerca Innosuisse vuole realizzare con voi il progetto;
Se soddisfate i requisiti richiesti potete presentare la domanda online nella piattaforma Analytics di Innosuisse
2- Una volta presentata la domanda questa sarà valutata seguendo alcuni criteri per la valutazione come ad esempio: il grado di innovazione, l’ approccio scientifico ed economico inedito quindi le novità scientifiche o tecnologiche o ancora sociali; la creazione di valore e sostenibilità in Svizzera; la qualità metodologica del progetto e infine le competenze dei partner di progetto. Il consiglio Innosuisse, in gruppi sotto tematici ( Information & Communications Technologies- Energy & Environment - Engineering - Social Sciences & Business Management - Life Sciences), deciderà in merito alla vostra domanda.
3- Se la domanda sarà valutata positivamente è il momento della stipula dei contratti e dell’avvio del progetto. I partner del progetto devono stipulare un contratto di sovvenzione con Innosuisse, che sarà ricevuto per posta, e dopo la firma e la restituzione dell’originale a Innosuisse potete iniziare il progetto. Inoltre è necessario, per i partner del progetto, regolare la proprietà intellettuale e i diritti di uso del progetto di innovazione entro tre mesi dall’inizio del progetto. Il consiglio è di risolvere il prima possibile queste problematiche burocratiche.
4- Durante il progetto sono richieste ai partner delle relazioni, il contratto di sovvenzione con Innosuisse specificherà il numero e le scadenze di queste.
5- Al termine del vostro progetto dovete inviare a Innosuisse una relazione scientifica finale e le relazioni finanziare, utili per garantire la qualità e la misurazione dell’impatto.
6- Una volta presentata la relazione finale Innosuisse misurerà con precisione l’impatto dell’attività di promozione, con un sondaggio di 15 minuti condotto sia alla conclusione del progetto sia tre anni dopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter