A distanza di più di un anno dall’inizio della pandemia in Italia si annuncia l’addio alle mascherine all’aperto a partire dai prossimi giorni. Cosa cambierà?
L’Italia procede verso l’addio alle mascherine all’aperto, a distanza di più di un anno dall’inizio della diffusione del Coronavirus. La novità è prevista per lunedì prossimo, 28 giugno, come da decisione del Governo sentito il parere del Comitato Tecnico Scientifico. Cosa cambierà?
Addio alla mascherina all’aperto in Italia
Solamente pochi giorni fa, 40 milioni di italiani si sono risvegliati improvvisamente - ma anche finalmente - in zona bianca, grazie agli ultimi allentamenti previsti dal Governo.
In particolare ricordiamo che per la zona bianca, di cui fa parte al momento quasi l’Italia intera - ad eccezione della Valle D’Aosta - le regole in vigore attualmente sono: il distanziamento sociale, dell’obbligo di indossare la mascherina nonché di non creare assembramenti.
Dal prossimo 28 giugno quindi anche l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto cadrà, resteranno fermi gli obblighi di mantenere la distanza e di non creare assembramenti, inoltre la mascherina comunque andrà indossata nei mezzi pubblici, nei luoghi dove vi sono assembramenti (ad esempio fiere e mercati) o se c’è rischio di assembramento anche all’aperto.
Per quando riguarda bar e ristoranti continueranno a valere le regole attualmente in vigore: la mascherina va indossata, ma si potrà togliere quando si è seduti al tavolo per consumare. Andrà indossata, come sempre, per gli spostamenti interni al locale e per uscire dal locale.
Anche per musei e cinema rimane fermo l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, mentre se si tratta di luoghi aperti andrà indossata laddove vi sia rischio di assembramento.
Intanto la maggior parte dell’Italia è priva del coprifuoco, all’aperto non vi sono limitazioni - se non il distanziamento tra i tavoli di almeno un metro - nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo fino a sei persone non conviventi e saranno aperte anche le piscine, i centri benessere, parchi a tema e centri culturali.
L’annuncio del Ministro della Salute, Roberto Speranza
Dopo giorni di acceso dibattito politico sull’obbligo delle mascherine all’aperto attualmente in vigore, è arrivato il messaggio tramite Facebook del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che annuncia le novità:
Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts.
Anche la Francia ha tolto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto lo scorso 17 giugno. In Svizzera nuovi allentamenti delle misure per contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19 sono previste verso la fine del mese di giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter