Lago di Morat: natura e storia sulla Riviera Friburghese

Gabriele Stentella

22/07/2021

22/07/2021 - 12:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Situato alla frontiera tra il Canton Friburgo e il Canton Vaud, il Lago di Morat è il più piccolo dei laghi svizzeri di questa regione. Scopriamo cosa lo rende un luogo di importante interesse storico e naturalistico.

Il Lago di Morat ("Murtensee" in Tedesco, "Lac de Morat" in Francese) è uno dei tre laghi svizzeri della regione del Massiccio del Giura, nonché il più piccolo dei tre. Si trova nella parte settentrionale del Canton Friburgo e segna il confine con il Canton Vaud, al quale appartiene per circa il 40%.

Il Lago di Morat è divenuto con i decenni una rinomata meta turistica, complice la bellezza dei borghi che si affacciano sulle sue acque e il ricco programma di eventi che si svolge soprattutto durante la stagione estiva. Inoltre la sua vicinanza al Lago di Bienne e al Lago di Neuchâtel lo rende un buon punto di partenza per chi ama gli itinerari lacustri e la tranquillità che solitamente alberga nei paesaggi che circondano questi laghi.

Scopriamo meglio le bellezze della Riviera Friburghese.

Lago di Morat: cosa fare in primavera e in estate

Come premesso nell’introduzione, il Lago di Morat segna il confine tra il Canton Vaud e il Canton Friburgo. Questo confine non è solo di natura politica, bensì anche di natura linguistica e culturale. Infatti proprio in corrispondenza di questo specchio d’acqua passa il confine tra la Svizzera Tedesca e la Svizzera Romanda. La cittadina friburghese di Morat/Murten è infatti un comune ufficialmente bilingue ma con una chiara prevalenza della lingue e cultura Tedesca (meno del 20% dei suoi abitanti parla Francese come lingua madre), al contrario il versante vodese rappresentato dall’exclave di Broye-Vully è in prevalenza francofono.

Il paesaggio che si può ammirare nei pressi del lago è caratterizzato da una vasta catena di collina che collega il Lago di Morat a quello di Neuchâtel. Nelle colline meridionali abbondano i vigneti , soprattutto nel comune di Mont-Vully , considerata la capitale della produzioni vitivinicola friburghese. I vini che si producono in questa zona sono soprattutto bianchi, con una prevalenza del vigneto Chasselas. I vini rossi sono invece maggiormente realizzati con Pinot Nero. Per gli appassionati di vino si consiglia una visita presso le principali aziende agricole e cantine presenti a Mont-Vully.

Ogni primavera nel mese di aprile si svolge un particolare evento chiamato "SlowUp Murtensee", nel quale le strade che circondano il lago vengono chiuse al transito di autoveicoli. Così facendo è possibile percorrere i sentieri del Lago di Morat a piedi o in bicicletta.

Ovviamente durante la stagione primaverile ed estive una crociera sul lago è molto consigliata. Il Morat è collegato al Lago di Neuchâtel mediante il canale di Broye, elemento che permette di godersi un lungo tour dei tre laghi della regione delle durata media di circa 2 ore. Le acque del Lago di Morat sono inoltre molto calde durante l’estate, ideali per lunghi bagni e intense giornate di divertimento nei piccoli lidi attrezzati.

Cosa vedere nei pressi del Lago di Morat

Essendo collegato con gli altri due laghi della regione, Morat è un buon punto di partenza per chiunque volesse visitare anche in una sola giornata le splendide località di Neuchâtel e Bienne/Biel.

Se invece si preferisce rimanere nei pressi delle sponde del lago, una gita nel borgo da cui prende il nome è d’obbligo. Murten/Morat fu fondata attorno al 1170 e ha conservato fino ad oggi la sua immagine di tipico borgo medievale, con dei vicoli molto pittoreschi e caratteristici. La cittadina deve la sua fama anche alla Battaglia di Morat (1476), nella quale le truppe confederate alleate del Re di Francia sconfissero l’esercito borgognone del Duca Carlo il Temerario. A Murten/Morat si trova anche l’omonimo castello fatto costruire tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV secolo dal Duca di Savoia.

Sul versante vodese si trova la già cittadina di Avenches, inserita di recente nelle lista dei borghi più bella della Svizzera. Tra i monumenti di maggiore interesse storico e artistico riportiamo l’antico sito archeologico della città romana di Aventicum (eretta attorno al I secolo), e il castello di Avenches, la cui costruzione fu ultimata attorno al XIII secolo.

Iscriviti alla newsletter