Limiti velocità in Svizzera: conoscerli per guidare sereni in Ticino

Mario Morandi

29 Ottobre 2021 - 14:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tutto quello che dovete sapere sui limiti di velocità in Svizzera su autostrade, semiautostrade e strade principali e secondarie

Limiti velocità in Svizzera: conoscerli per guidare sereni in Ticino

In questo articolo vi forniremo importanti informazioni sui limiti di velocità in vigore sulle strade della Confederazione, con particolare riferimento ai diversi tipi di tracciati.

Principali limiti di velocità in Svizzera

Il limite di velocità sulle autostrade svizzere è generalmente di 120 Km/h. Sulle semiautostrade il limite è invece di 100 Km/h. E ancora sulle strade principali e secondarie i limiti sono rispettivamente di 80 Km/h (fuori delle località) e di 50 Km/h (all’interno delle località).

E’ importante precisare che i limiti di velocità in vigore sulle strade svizzere, potranno in alcuni casi essere ridotti: potrà infatti capitare che in alcune tratte la velocità possa essere limitata a 60 o a 80 Km/h, a causa di un elevato tasso di inquinamento o ancora di un sovraccarico del traffico o per esigenze di sicurezza.

Inoltre, sulle strade principali e secondarie all’interno delle località, sono presenti zone nelle quali i limiti di velocità sono di 20 o 30 Km/h.

Infrazioni ai limiti di velocità: multe e pene

Chi supera i limiti di velocità è soggetto a sanzioni (multe o pene).

Per il superamento del limite di velocità di un valore che va da 1 a 5 Km/h, vi sono multe pecuniarie dei seguenti importi: 40 franchi per strade all’interno e fuori delle località, 20 franchi in autostrada.

Per il superamento del limite di velocità di un valore che va da 6 a 10 Km/h, sono previste anche in questo caso multe pecuniarie così ripartite: 120 franchi per strade all’interno delle località, 100 franchi per strade fuori delle località e 60 franchi per le autostrade.

Per il superamento del limite di velocità di un valore compreso tra 11 e 15 Km, le sanzioni pecuniarie saranno invece: 250 franchi per strade all’interno delle località, 160 franchi per strade all’esterno delle località e 210 franchi per le autostrade.

E ancora per il superamento dei limiti di velocità di un valore compreso tra i 16 e i 20 Km/h, i trasgressori saranno passibili di denuncia, se la violazione verrà commessa su strada all’interno delle località. Per strade all’esterno delle località ci sarà solamente una sanzione pecuniaria dell’importo di 240 franchi, che per le autostrade scenderà a 180 franchi.

In caso di superamento dei limiti di velocità di un valore che si attesta tra i 21 e i 25 Km/h, sia per le strade all’interno delle località che per quelle all’esterno, vi sarà la denuncia a carico del trasgressore. Per un’infrazione sulle autostrade, è prevista solamente una sanzione pecuniaria dell’importo di 250 franchi.

Da ultimo, in caso di superamento dei limiti di velocità di un valore che andrà oltre i 25 Km/h, su ogni strada nella quale verrà commessa l’infrazione, sarà prevista la denuncia del trasgressore.

Margine di tolleranza per il superamento dei limiti di velocità

Qual è il margine di tolleranza accettabile per il superamento del limite di velocità?

Dal valore rilevato nel corso di un controllo della velocità, viene considerato dalle autorità preposte un margine di tolleranza. Per la determinazione di quest’ultimo rimandiamo all’Ordinanza dell’USTRA, relativa al controllo della circolazione stradale.

Revoca della patente per superamento dei limiti di velocità

In Svizzera sono in vigore misure amministrative, che comportano in alcuni casi la revoca della patente.

La revoca della patente per superamento del limite di velocità potrà essere disposta per tempi che andranno da 1 a 3 mesi, a seconda del tipo di strada sulla quale verrà commessa la violazione e in base all’ammontare del superamento del limite espresso in Km/h.

Nei casi di recidiva, la revoca della patente avrà tempi maggiori. In caso di eccessivo superamento dei limiti di velocità, la patente potrà essere revocata dalle autorità a tempo indeterminato, fino a quando non verrà chiarita la presenza di eventuali motivi di esclusione a titolo precauzionale.

In questi casi si procederà inoltre con un esame di idoneità alla guida, con riferimento ai principi di psicologia del traffico.

Iscriviti alla newsletter