Lindt & Sprüngli ha raggiunto una crescita organica molto incoraggiante del 10,8% nel 2022, che è stato ancora una volta un anno finanziario molto impegnativo
Nel 2022 Lindt & Sprüngli ha registrato un aumento dei consumatori nei propri negozi e nel settore del travel retail all’inizio dell’anno grazie all’allentamento delle restrizioni sanitarie. Nel corso dell’anno, tuttavia, il contesto economico e, di conseguenza, la fiducia dei consumatori nei mercati chiave sono stati indeboliti dagli aumenti dei prezzi inflazionistici e dalla forte incertezza geopolitica. Grazie al lancio di prodotti innovativi e all’eccellente collaborazione con i suoi partner commerciali, Lindt & Sprüngli ha superato con successo le sfide associate a questi sviluppi. Un altro solido contributo è venuto dal business online che ha potuto acquisire ulteriore slancio grazie alla continua espansione dei propri e-shop e all’intensificarsi della collaborazione con i rivenditori online.
Ritorno alla socialità
Man mano che le persone hanno iniziato a ravvivare i propri contatti sociali e a trascorrere più tempo a festeggiare con amici e familiari, la domanda di prodotti a base di cioccolato per le occasioni di regali è aumentata in modo significativo. Di conseguenza, la linea di prodotti più importante del marchio Lindt – Lindor – è cresciuta in tutti i mercati, uno sviluppo che è stato ulteriormente supportato dal lancio di nuovi gusti. Anche ulteriori innovazioni nelle gamme di praline, tavolette di cioccolato e prodotti stagionali hanno contribuito ad accelerare la crescita.
Crescita a doppia cifra
Lindt & Sprüngli ha registrato una buona crescita organica nell’esercizio 2022, con un fatturato in aumento del 10,8% a 4,97 miliardi di CHF (anno precedente: 4,59 miliardi di CHF). Gli effetti valutari, in particolare l’indebolimento dell’euro e della sterlina inglese, hanno portato a un risultato leggermente inferiore in franchi svizzeri. In valuta di conto, la crescita del fatturato è stata quindi dell’8,4%.
Bene l’Europa
La regione "Europa" ha registrato una crescita organica del 5,3%, che ha portato a un fatturato di CHF 2,30 miliardi, dovuto a effetti valutari leggermente inferiori all’anno precedente di CHF 2,33 miliardi. In Europa, Germania, Francia, Regno Unito e Italia rimangono i mercati più importanti, con una buona crescita partendo da un’elevata base di vendita.
Nella regione "Nord America", Lindt & Sprüngli ha registrato una crescita organica del 15,7%, con un fatturato di CHF 2,03 miliardi (anno precedente: CHF 1,69 miliardi). Tutte le filiali, inclusa Russell Stover, hanno registrato una crescita a due cifre anno su anno.
Il "Resto del mondo" ha visto la crescita più forte. La crescita organica del 16,6% ha portato a un fatturato di CHF 0,65 miliardi (anno precedente: CHF 0,57 miliardi). I mercati del futuro, Brasile, Giappone e Cina e in particolare la divisione Global Travel Retail hanno registrato ottimi tassi di crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter