Il gruppo svizzero-statunitense ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio 2021/2022 con dati positivi sul fronte del fatturato e dell’utile. A settembre il titolo debutterà nell’Indice SMI.
Logitech non smette di stupire gli osservatori. L’azienda svizzero-statunitense operante nella produzione e vendita di mouse, tastiere e webcam ha conseguito importanti risultati trimestrali che testimoniano la solidità del gruppo.
A settembre inoltre Logitech farà il suo ingresso nell’Indice SMI della Borsa di Zurigo in sostituzione di Swatch Group, particolare che aveva portato in forte rialzo il titolo quotato al NASDAQ di New York.
Andiamo ad esaminare tutte le voci del primo trimestre dell’esercizio 2021/2022 e i numeri della società in borsa.
Trimestrale Logitech: fatturato +66% e utile più che raddoppiato
Fonti dell’azienda riportano che il fatturato di Logitech relativo al primo trimestre dell’esercizio 2021/2022 (periodo compreso tra aprile e giugno) è balzato in alto del 66%, mentre l’utile netto sarebbe raddoppiato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Il fatturato trimestrale espresso in Dollari USA è stato pari a 1,3 Miliardi (circa 1,2 Miliardi di Franchi svizzeri). Nello stesso periodo del 2020 il fatturato era stato di poco inferiore a 800 Milioni di Dollari. La crescita stimata al netto delle fluttuazioni sul tasso di cambio USD/CHF è stata pari al 58%. L’utile è invece passato dai 72 Milioni del primo trimestre 2020 agli attuali 187 Milioni.
Secondo le parole del CEO di Logitech Bracken Darrell, le vendite che hanno maggiormente sorretto questi dati hanno riguardato i dispositivi per il game play, balzate del 76% su base annuale. La domanda di webcam e servizi per le video-conferenze è invece cresciuta del 72%, mentre le vendita di tablet e tastiere sono aumentate rispettivamente del 66% e del 44%.
Logitech ha poi visto crescere il proprio giro d’affari soprattutto negli Stati Uniti (+70%) e in Europa (+56%), sebbene anche i mercati asiatici abbiano mostrati aumenti di domanda degni di menzione (+44%).
I numeri di Logitech al NASDAQ
Al NASDAQ di New York le azioni di Logitech hanno registrato una buona crescita year-to-date pari a quasi il 23%. A gennaio il titolo valeva poco meno di 98,5$, mentre ora le quotazioni sfiorano i 121$ (dato delle ore 12:30). Su base mensile però si registra una contrazione pari allo 0,8%.
Sul fronte dei dividendi, quello che sarà corrisposto agli azionisti nei prossimi mesi potrebbe rivelarsi maggiore del 10% rispetto a quello distribuito a settembre 2020. Infatti in quell’occasione ogni azione di Logitech aveva fruttato ben 0,79$ al suo possessore. Il nuovo dividendo potrebbe dunque essere pari a 0,86$.
Il CEO Darrell aveva inoltre riferito di un nuovo riacquisto sulle azioni del valore di almeno 1 Miliardi di Dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter