Che si tratti di un weekend, una settimana o anche una gita di un giorno solo, il Ticino e le sue città principali riservano molte attrazioni naturali, ma non solo.
Che si tratti di un weekend, una settimana o anche una gita di un giorno solo, il Ticino e le sue città principali riservano molte attrazioni naturali, ma non solo.
Cosa visitare a Lugano?
Tra le principali città del Ticino, nonché le più ricercate come mete del turismo, abbiamo Lugano, in dialetto ticinese Lügàn, comune di circa 67 082 abitanti. Lugano è la città più grande di lingua italiana (eccetto la città di Fiume), al di fuori della Repubblica Italiana. Si caratterizza per un clima continentale e un tempo molto variabile. La temperatura più alta registrata a Lugano è di 37°, mentre la più bassa – registrata nel 1994 - è di -20,8°.
- Lago di Lugano, altrimenti detto Ceresio, è un lago alpino al confine tra Svizzera e Italia. Sono disponibili, anche online, almeno 12 tour con diverse opzioni per visitare il lago, tra cui una piccola esperienza di crociera da Como;
- Monte San Salvatore, alto 912 metri, definito anche il “pan di zucchero della Svizzera”. Offre sicuramente grandi viste panoramiche, ma anche tanti percorsi per escursionisti. È possibile raggiungerlo in funivia.
- Monte Brè, si dice che la zona del monte sia la più soleggiata della Svizzera con una vista pazzesca sulle Alpi e sul Monte Rosa. Il Monte Brè (933 metri) si raggiunge con la funicolare in partenza da Lugano-Cassarate.
- Chiesa di S. Maria degli Angioli, la chiesa fu costruita nel 1499 per celebrare la fine della guerra tra Guelfi e Ghibellini e per ringraziare i Francescani Osservanti per l’opera di carità svolta durante l’epidemia di peste. Sul tramezzo figura il più famoso affresco rinascimentale della Svizzera : Passione e Crocifissione di Bernardino Luini.
- Piazza della Riforma, deve il suo nome alla riforma costituzionale del 1830 ed è il luogo delle principali manifestazioni durante l’estate.
leggi anche
Dove sciare in Svizzera? Le piste più belle
Cosa visitare a Mendrisio?
La seconda città tra le mete più popolari nel Ticino è sicuramente Mendrisio, in dialetto comasco Mendrìis, con circa 15 mila abitanti e molte attrazioni turistiche.
- Galleria Baumgartner: in origine era un pastificio, oggi, grazie all’intervento di Bruno Baumgartner è un luogo dove immergersi nella storia ferroviaria Svizzera e internazionale, ma anche osservare e ammirare giocattoli di altri tempi e modellini di treni.
- Fox Town Factory Stores, a soli 50 Km da Milano, eleganza e lusso per uno Shopping in più di 160 negozi, in un outlet al chiuso, visitabile senza stress anche in una giornata di pioggia
- Eremo di San Nicolao, distante circa 5 km da Mendrisio, l’eremo si trova su uno strapiombo di circa 300 metri e offre una vista mozzafiato sul panorama Alpino e sul Mendrisiotto.
- Museo d’arte Mendrisio, il museo vanta una collezione di opere d’arte che spaziano dal XVI al XX secolo con particolare attenzione alla storia artistica locale.
Cosa visitare a Locarno?
Infine tra le mete più gettonate nel Ticino: Locarno, terza città per popolazione del cantone (dopo Lugano e Bellinzona), in dialetto Lucärn è sicuramente un luogo perfetto da visitare per una gita fuori porta, anche breve.
- Falconeria Locarno, per gli appassionati è sicuramente un luogo perfetto per osservare e fotografare da vicino aquile, falchi, gufi e avvoltoi, marabù, ibis e cicogne.
- Diga della Verzasca, famosa per il bungee jumping, infatti vi è una delle installazioni fisse più alte al mondo. Qui è stata girata la scena del lancio nell’incipit del film 007- GoldenEye nel 1995, diretto da Martin Campbell.
- Lido Locarno, un’offerta completa per lo svago e il benessere: piscine, wellness, palestre e molto altro ancora
- Parco delle camelie, inaugurato nel marzo del 2015 oggi è una grande attrazione turistica internazionale per il valore paesaggistico, ma anche per i preziosi contenuti botanici. Oggi le specie presenti garantiscono un periodo di fioritura di nove mesi l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter